SENIGALLIASPETTACOLI

Grande musica e grandi emozioni a Senigallia con Lisa Rieder e Francesco Mazzonetto

Grande musica e grandi emozioni a Senigallia con Lisa Rieder e Francesco Mazzonetto

SENIGALLIA – Grande musica e grandi emozioni con Lisa Rieder e Francesco Mazzonetto all’Auditorium San Rocco con “Il Viaggio della vita poetica da Mozart a Schubert”, proposta dall’ Associazione Culturale Alexandra Maich. “Grandi emozioni” come ha sottolineato la dottoressa Marta Mancini, presidente dell’Ente Concerti di Pesaro, presente in sala, e il folto pubblico che ha tributato calorosi applausi ai due giovani artisti, che hanno presentato un programma importante e variegato  che ha valorizzato il contenuto poetico delle musiche di W.A.Mozart, J.Massenet, E.Elgar, J.Achron, F.Schubert.

In particolare, nella Fantasia di Schubert D 934  le notevoli difficoltà tecniche sono state padroneggiate da entrambi gli artisti, senza tralasciare il sentimento di cui la Fantasia è pervasa. Queste difficoltà, che a volte intimoriscono i musicisti, sono state sostenute con cura e maturità di suono dal giovane pianista Francesco Mazzonetto. L’ottima tecnica della violinista Lisa Rieder, formatasi alla prestigiosa scuola russa e allieva della grande Viktoria Mullova, ha consentito un interpretazione di altissimo livello, anche per la bellezza della cavata e l’eleganza dello stile.

Nel programma eseguito, la struggente Melodia Ebraica di Josef Achron è stata dedicata dall’Associazione Culturale Alexandra Maich all’amico Riccardo Morpurgo, recentemente scomparso.

Lisa Rieder, giovane violinista svizzera, è nata a Mosca dove ha iniziato gli studi musicali, terminati nel 2015 presso l’Accademia di Musica di Basilea, con il massimo dei voti e il primo premio come migliore finalista dell’anno. Dal 2013 è allieva della grande violinista russa Viktoria Mullova. Svolge intensa attività concertistica in tutta Europa. Come camerista si esibisce in Festival rinomati quali Schwarzberg & Friends a Vienna, Colmar Festival in Francia, e in Svizzera: Cully Classique, Schubertiade de l’Espace, Altstadt-Serenaden, Murten Classics a Basilea, Concerts du Dimanche de la Ville de Généve, oltre molti altri. Come solista ha collaborato con orchestre come l’Orchestra Sinfonica di Basilea, la Baden Baden Philharmonie, L’Orchestra delle Nazioni Unite. Molte delle sue esibizioni sono state trasmesse alla radio e accolte da critiche entusiastiche.

Francesco Mazzonetto è nato nel 1997 a Torino. Dopo il diploma, ottenuto sotto la guida del M°Cioni, si sta perfezionando con il M° Sollini presso ISMM Vecchi-Tonelli di Modena e in Musica da Camera con il M°Masi al Centro studi Musica e Arte di Firenze. Ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra cui: 1° Premio Concorso Pianistico Internazionale “Lazar Berman”, 1°Premio assoluto sez. giovani “Concorso Internazionale Coppa Pianisti di Osimo”, 1°Premio assoluto Concours Musical de France a Parigi. Ha partecipato a prestigiose masterclass di alto perfezionamento con i Maestri Sollini, Risaliti, Chemin, Canino, Rasca, Petrushansky, Zilberstein. Si esibisce con regolarità in Italia e all’estero in recital solistici e con orchestra. E’ uscito il suo primo CD con etichetta Sony Classical “Italian Piano Works”.

Gli organizzatori ringraziano l’Amministrazione comunale per il patrocinio dell’evento, il consigliere comunale Stefania Martinangeli per la presenza. Un ringraziamento particolare alla professoressa Anna Annibali per aver presentato, con stile ed eleganza, la serata.

In sintonia con lo spirito dell’Associazione, che intende promuovere l’amore per la musica nei giovani, si sottolinea la presenza di numerosi allievi della sezione musicale della Scuola Media Statale Giovanni Marchetti di Senigallia.

Nelle foto (di Roger Conti): alcuni momenti dell’apprezzatissimo concerto

 

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it