Fratte Rosa un piccolo Comune con una grande ricchezza: il suo territorio

Fratte Rosa un piccolo Comune con una grande ricchezza: il suo territorio

L’Amministrazione comunale ha realizzato uno strumento di presentazione ad hoc per i turisti per valorizzare i luoghi di interesse culturale, le produzioni artigianali e le aziende agricole

FRATTE ROSA – E’ stata presentata e distribuita nella Sala Vittoria del Comune di Fratte Rosa, la nuova brochure realizzata dall’Amministrazione comunale attraverso i fondi del Progetto Pandora legato agli ambiti sociali di Fano per le politiche giovanili.

Il progetto, proposto ed ideato da un gruppo di giovani dello stesso comune che gestisce il punto informativo in collaborazione con la Pro Loco, prevedeva, oltre alla realizzazione della brochure in italiano e inglese, anche la creazione di una mappa concettuale del territorio che riportasse i luoghi di interesse culturale, tutte le produzioni artigianali e le aziende agricole.

“Lo scopo della realizzazione di questo progetto – ha spiegato il sindaco di Fratte Rosa, Alessandro Avaltroni (nella foto, a destra) – è quello di rendere più accessibili di quanto non lo siano ora a turisti e curiosi tutte le peculiarità, le bellezze e i prodotti tipici di Fratte Rosa. La tradizione locale delle Terrecotte, importanti etichette vitivinicole, la favetta divenuta presidio Slow Food, opere d’arte e bellissimi panorami… Fratte Rosa è un centro piccolino, ma offre molte opportunità ai turisti e, con questa piantina, abbiamo voluto creare una sorta di biglietto da visita capace di accompagnare i curiosi alla scoperta del territorio comunale. Per questo devo ringraziare espressamente i ragazzi che ci hanno presentato il progetto senza i quali molte caratteristiche di Fratte Rosa sarebbero ancora poco conosciute”.

La piantina, realizzata dall’agenzia “écho” con le illustrazioni di Rossella Trionfetti, sarà reperibile presso tutti i produttori e le attività commerciali di Fratte Rosa oltre che alla Pro Loco, al Punto Informazioni e in Comune.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it