AREA MISAIN PRIMO PIANOPOLITICA

A Serra de’ Conti la lista Civica si presenta alle elezioni per ridare un futuro alla città

A Serra de’ Conti la lista Civica si presenta alle elezioni per ridare un futuro alla città

SERRA DE’ CONTI – La lista  “CIVICA”, si propone di rilanciare, sul piano politico amministrativo, la comunità, il lavoro, l’economia, i rapporti inter istituzionali, i rapporti cittadino-istituzioni, il turismo, la cultura che negli ultimi anni ha visto il Comune di Serra de’ Conti in repentino declino.

Le persone che rappresentano questo impegno sono:

AGOSTINELLI GABRIELE                        (Perito industriale,  libero professionista)

CARBINI OMAR                                     (Operaio idraulico)

CERIONI VERONICA                              (Commerciante)

COLLEONI LORENZO                              (Dipendente azienda)

COPPA LORENZA                                    (Insegnante)

FENUCCI LUANA                                      (Commerciante)

LORONI MARZIA                                       (Impiegata, collaboratrice AVIS)

LUCARINI DANIELE                                  (Studente)

PIERGIOVANNI MASSIMO                       (Geometra, dipendente pubblico)

ROSSI SANDRO                                        (Pensionato)

SEBASTIANELLI LARA                             (Operatrice sanitaria)

SIMONETTI SILVANO                     (Geometra, dipendente pubblico)

ZANNOTTI EMILIO (candidato a sindaco)        (Ingegnere, libero professionista)

Una lista che dalla sua “definizione” evidenzia che non ha alcun aderente iscritto a partiti politici e nessun appoggio esterno organizzato.

Alcuni componenti sono persone che nel passato hanno avuto esperienze di politica amministrativa e mettono con questa circostanza a servizio della comunità serrana la propria esperienza e capacità e passione per costruire positivamente un nuovo e migliore avvenire della cittadina e del territorio.

QUESTO IL PROGRAMMA DI CIVICA:

La lista  “CIVICA”, nata per unire il paese, intende ripensare i luoghi della partecipazione popolare, anche con nuove forme e nuovi strumenti, prestando attenzione alle esigenze dei cittadini, con risposte chiare e certe, in tempi ragionevoli.  In tale quadro si cercherà di favorire i rapporti di collaborazione tra gli uffici comunali e i cittadini, adottando quelle misure di trasparenza indispensabili per interagire in modo costruttivo con la cittadinanza.

Il nostro intento è quello di amministrare il bene comune guidati dalle regole delle buone pratiche amministrative, dalla concretezza e dal buon senso, così come faremmo all’interno delle nostre case e delle nostre famiglie.

Lavori pubblici

Il programma di governo della lista “CIVICA” sulle opere pubbliche, propone di attuare, compatibilmente con le risorse economiche-finanziarie locali e fondi Comunitari, categorie strettamente necessarie e prioritariamente:

  • Miglioramento della viabilità (manti bituminosi) e ripristino dei ponti (nelle vie Molino,Valle, Farneto);
  • Sistemazione e completamento dei marciapiedi nel Capoluogo e nella Frazione;
  • Miglioramento viabilità, parcheggi e controllo accessi in prossimità delle Scuole;
  • Rotatoria stradale in prossimità (ed in sostituzione) dell’impianto semaforico di Osteria;
  • Miglioramento impianti sportivi;
  • Percorsi attrezzati lungo Fosso S. Francesco e sistemazione naturalistica del “Parco verde”
  • Incremento di piantumazione alberature ed arbusti ornamentali in prossimità di parcheggi (cimitero) e viali danneggiati da recenti calamità naturali

Urbanistica e Arredo urbano

Il programma di governo della lista “CIVICA” sull’urbanistica, si indirizza a:

  • Rivitalizzare le attività commerciali, di servizi e di piccolo artigianato nel centro storico;
  • Recupero delle aree dismesse quali (ex Calzaturifici “MD” e “Fiorenzuola”);
  • Revisione Piano Regolatore Generale;
  • Incentivazione al recupero del patrimonio edilizio esistente, sostenendo i privati e le attività commerciali nella sistemazione di facciate e pareti soprattutto nel centro storico, mediante l’adozione di appositi regolamenti per ridurre i costi di occupazione del suolo pubblico ;
  • Arredo e decoro urbano vanno maggiormente curati mediante l’istallazione di cestini porta rifiuti, cura delle bacheche comunali e interventi di miglioramento estetico dei muri di sostegno di alcune vie comunali;
  • Attrezzature di spazi verdi a favore dei ragazzi e persone anziane

Attività produttive e occupazione

Il programma di governo della lista “CIVICA” sulle attività produttive e occupazione , propone di favorire e promuovere il rifiorire delle attività artigianali-commerciali e nuove attività di servizi tramite l’ausilio di nuove tecnologie  e interfacciandosi con Istituzioni di maggior livello ed Associazioni di categoria, proponendo corsi professionali di formazione.

Favorire le attività legate allo sviluppo turistico, agroalimentare e culturale coinvolgendo le Comunità vicine e di vallata per una efficace simbiosi tra zone litorali ed entroterra.

Sanità

Il programma di governo della lista “CIVICA” delinea la politica di conservazione dei servizi esistenti e puntare a un possibile potenziamento delle attività specialistiche presso il poliambulatorio.

Intensificare i rapporti tra l’Amministrazione comunale, l’Area territoriale e l’Area vasta.

Consolidare la rete di rapporti con l’Ambito Territoriale Sociale (ATO)  per una migliore ed efficiente  attenzione alle problematiche di disagio sociale, delle povertà individuali e sociali.

Attraverso la figura dell’Assistente sociale saranno monitorate le effettive necessità dei disabili, dei nuclei familiari in difficoltà e degli anziani.

Sostenere i servizi socio-sanitari con la valorizzazione delle associazioni di volontariato esistenti locali (Anteas, Caritas, Avis, Croce Rossa, Protezione Civile).

Organizzazione dei servizi comunali e tariffe

Il programma di governo della lista “CIVICA” intende rivedere le collaborazioni con altre Istituzioni che ad oggi hanno solamente penalizzato la nostra Comunità serrana.

Valutazione attenta sugli sviluppi e contenuti delle attività e servizi affidati ed in via di conferimento all’Unione dei Comuni “Terre della Marca Senone”.

Revisione dell’organizzazione di alcuni uffici (Ragioneria, Urbanistica, Polizia urbana) condivisa con i Comuni di Arcevia, Barbara.

Revisione e rimodulazione, in base agli effettivi costi dei servizi, della pressione tariffaria sui cittadini.

Sicurezza

Il programma di governo della lista “CIVICA”  prevede la realizzazione dei sistemi di sorveglianza e controllo del territorio per la prevenzione e la disincentivazione di potenziali attività criminali a vantaggio della sicurezza personale e sociale dei cittadini, delle attività commerciali e produttive.

Scuola cultura e formazione

Il programma di governo della lista “CIVICA” prevede una razionalizzazione della viabilità presso il campus scolastico per una migliore sicurezza per tutti gli utenti.

Il trasporto scolastico sarà oggetto di attenta valutazione, per organizzare un servizio più flessibile che vada maggiormente incontro alle esigenze delle utenti.

Si propone di intensificare la rete di interessi culturali fra le scuole con le varie attività didattiche con le attività istituzionali dell’Amministrazione comunale e con le associazioni locali ed il mondo del volontariato. Intensificare il rapporto tra scuola e mondo produttivo per interpretare le necessità del territorio, promovendo corsi formativi in relazione alle peculiarità locali.

Incentivi alle attività culturali volti alla ricerca e allo sviluppo sociale e dell’accrescimento della formazione della singola persona : particolare attenzione alle associazioni e ai singoli che intendono dare impulso alla cultura e all’arte sotto ogni forma, mettendo anche a disposizione le strutture e i contenitori culturali di cui il Comune dispone.

Particolare attenzione sarà rivolta alla ricerca sulla storia e le radici socio-culturali, produttive della Comunità serrana.

Ambiente e territorio

Il programma di governo della lista “CIVICA” vuole continuare sulla strada della politica della green economy: risparmio energetico, tecnologie a basso impatto ambientale.

Potenziare il servizio di pulizia delle strade e delle aree pubbliche oltre che sostenere il servizio di raccolta differenziata.
Va favorita la manutenzione ambientale dei corsi d’acqua e del territorio in genere per regolare il deflusso delle acque e limitare il rischio idrogeologico.

Turismo

Il programma di governo della lista “CIVICA” vuole favorire e potenziare i servizi connessi al turismo con la realizzazione di un efficiente ufficio turistico che si proponga anche come spazio di valorizzazione e promozione delle strutture ricettive, dei prodotti tipici e manifatturieri del territorio, operando in eventuale collegamento con altri uffici informativi presenti nel comprensorio.

Sport

Il programma di governo della lista “CIVICA” sosterrà le attività sportive sia agonistiche che amatoriali in quanto importante strumento di formazione, aggregazione e benessere psicofisico per la singola persona.  Rivalutare, per quanto possibile, le strutture esistenti per far sì che le associazioni sportive e ricreative presenti nel territorio possano usufruire di spazi idonei alle loro attività.

Inoltre, particolare attenzione verrà dedicata al sostegno delle attività delle persone diversamente abili e della terza età.

Associazioni e volontariato

Il programma di governo della lista “CIVICA” predilige e desidera rafforzare i rapporti e sostegno verso le aggregazioni dei cittadini in tutte le forme.

In particolare vogliamo dedicare specifica attenzione alla voce dei giovani, alle loro esigenze, ai loro suggerimenti, per stimolare la nascita di un percorso di interazione e reciproco arricchimento.  Puntiamo a favorire e a incrementare i rapporti esistenti con le associazioni locali cercando di agevolare in particolar modo quelle impegnate nel sociale e nel settore culturale. Utilizzare al meglio le strutture comunali esistenti (biblioteca, edifico ex scuole Frazione Osteria, ecc.) a favore dell’associazionismo e del volontariato.

Creare un coordinamento fra tutte le attività organizzate delle Associazioni presenti sul territorio comunale mediante incontri periodici.

 

 

 

 

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it