A giugno si aprono le iscrizioni all’edizione 2019 del campo missionario diocesano di Fano Fossombrone Cagli Pergola

A giugno si aprono le iscrizioni all’edizione 2019 del campo missionario diocesano di Fano Fossombrone Cagli Pergola

FANO – “Non perdete la gioia, non perdete la speranza, non perdete il sorriso”. Così Papa Francesco concludeva il discorso che fece in occasione del Viaggio Apostolico in Colombia nel 2017 il cui tema era “Fai il primo passo”.  Da qui siamo voluti partire, quattro parole che messe assieme sembrano così banali ma nell’atto pratico sono molto impegnative, quattro parole che riassumono bene lo spirito missionario e che ci spingono ad andare verso l’altro, perché cosa c’è di più missionario di incamminarsi verso l’altro, chiunque egli sia?  Tutto parte da Lui, è Dio che fa il primo passo verso di noi facendosi uomo per incontrarci, ma poi lascia a noi la missione del “primo passo” che siamo chiamati ad intraprendere verso gli altri per aiutarli a camminare seguendo l’esempio di Gesù risorto.  Con questo campo faremo conoscere ai ragazzi la bellezza che c’è nel fare il primo passo.

Dal 14 al 20 luglio 2019, 60 giovani provenienti da tutta la Diocesi vivranno l’esperienza del campo di lavoro e formazione missionaria organizzato dal Centro Missionario Diocesano in collaborazione con la Pastorale giovanile diocesana, Urukundo onlus e i Missionari Saveriani di Parma.

I ragazzi saranno guidati, anche quest’anno, dai missionari Saveriani di Parma e si incontreranno domenica 14 luglio alle ore 17.00 presso Villa Bassa del Prelato. Come gli scorsi anni, i giovani saranno poi, ogni giorno per tutta la settimana, in una parrocchia diversa della Diocesi, dove, al mattino, i partecipanti saranno impegnati nella raccolta porta a porta di alimenti a lunga conservazione che verranno consegnati alla Caritas locale. Dopo il pranzo, ci sarà il momento della formazione guidata dai missionari, all’interno della quale sono state inserite testimonianze ed attività, per far comprendere al meglio ai ragazzi, anche attraverso esperienze concrete, il tema della giornata.

A seguire verrà celebrata la messa (aperta a tutti) e, dopo la cena, la festa animata da canti, scenette e balli, con la quale vogliamo ringraziare la parrocchia che ci ha accolto ed ospitato per la giornata.
L’edizione 2019 del campo missionario terminerà sabato 20 luglio a Villa Bassa del Prelato di Fano, con il mandato missionario ai giovani partecipanti.

L’esperienza del campo missionario fa vivere, ormai da quasi 40 anni nella nostra Diocesi, momenti indimenticabili dove i giovani partecipanti toccano con mano la missione, l’amore, l’accoglienza, l’altruismo e l’ascolto.

Quindi cosa aspettate? Fate il primo passo!!!

Le iscrizioni apriranno il 1 giugno sul sito www.ildiso.it fino ad esaurimento posti!

Per altre informazioni è possibile contattare i direttori del campo estivo 2019:
340.5754718 Alessandro Manna
329.0327182 Anna Lotito

Pagina Facebook: Centro Missionario Diocesano – Fano
#cmdfano #cmd2019

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it