AREA METAUROEVENTI

Carpegna presenta il suo nuovo Centro polivalente

Carpegna presenta il suo nuovo Centro polivalente

Verrà inaugurato mercoledì: comprende la nuova scuola secondaria di 1° grado, una grande biblioteca, un Auditorium da 120 posti a sedere, un ambulatorio per la guardia medica turistica estiva e per il pediatra convenzionato con l’Asur Marche Area Vasta 1

CARPEGNA – A Carpegna verrà inaugurato un innovativo Centro polivalente, mercoledì 1° maggio 2019 alle 16 in via Amaducci, nel centro del paese: rappresenterà un importante punto di riferimento per il territorio e per l’attrattività turistica.

Il grande edificio comprende la nuova scuola secondaria di 1° grado costruita con tutti i criteri antisismici, con nuovi arredi e tutte le attrezzature multimediali di ultima generazione, laboratori e spazi per attività di gruppo, una grande Biblioteca al piano terra con annessi spazi per ascolto musica e anche per il progetto “Nati per Leggere” per i bambini da 0 a 6 anni, un Auditorium da 120 posti a sedere, con palco, camerini e sistema multimediale per concerti, conferenze e rappresentazioni, un Auditorium da 120 posti a sedere, con palco, camerini e sistema multimediale per concerti, conferenze e rappresentazioni, un ambulatorio medico per la Guardia medica turistica estiva e per ambulatorio pediatrico convenzionato con Asur Marche Area Vasta 1

Il progetto è stato effettuato dall’ingegnere Omar Lavanna con alla direzione dei lavori l’architetto Andrea Brisigotti, responsabile dell’Ufficio tecnico del Comune di Carpegna. Il Centro Polivalente è stato realizzato grazie ad un bando regionale di 1.000.000 di euro e anche grazie ad un contributo privato di 350.000 euro.

Mercoledì 1° maggio alle ore 16, all’inaugurazione interverranno autorità civili e scolastiche, S.E il Vescovo del Montefeltro Monsignor Andrea Turazzi e Don Giorgio Parroco di Carpegna per la Benedizione dell’edificio e gli alunni e gli insegnanti della Scuola secondaria di 1° grado di Carpegna con una breve rappresentazione nell’Auditorium.

Prima del taglio del nastro del Centro Polivalente verrà scoperta una targa in memoria dei coniugi Fabiani Domenico, ex sindaco di Carpegna dal 1970 al 1972, e della signora Ottavia Comunian Schiesari, recentemente scomparsa, ai quali è intitolato l’Auditorium, alla presenza dei figli; la signora Ottavia aveva contribuito fortemente alla  realizzazione del Centro Polivalente.

Durante la cerimonia verranno anche consegnate pergamene di ringraziamento a tutti gli insegnanti in pensione delle scuole di Carpegna, i quali hanno lavorato con passione e dedizione alla crescita culturale dei cittadini di Carpegna. Inoltre suonerà la Banda musicale Città di Carpegna  e ci sarà un bel rinfresco con brindisi per tutti.

Il Sindaco di Carpegna Angelo Francioni evidenzia: “E’ un grande orgoglio inaugurare questo Centro Polivalente con la nuova Scuola secondaria di 1° grado.Un Centro molto importante per la crescita culturale e sociale del nostro paese e importante anche dal punto di vista turistico. E’ stato un lavoro di squadra: ringrazio la Ditta Guidi di Frontone e tutte le maestranze che vi hanno lavorato con grande competenza. Voglio anche ringraziare tutti i miei Consiglieri che tanto hanno lavorato per arrivare a questo importante risultato, e la famiglia Fabiani per lo straordinario contributo dato”.

“Siamo molto contenti di aver realizzato questo importante Centro Polivalente nel centro di Carpegna – sottolinea l’assessore alla Cultura e Politiche Sociali e Sanitarie di Carpegna Luca Pasquini – . Ora qui abbiamo una nuova scuola sicura, una grande biblioteca, un ambulatorio medico e un importante Auditorium. Siamo molto soddisfatti. E’ un grande valore aggiunto per Carpegna e per il Montefeltro, per la loro crescita culturale, sociale e turistica”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it