AREA MISACULTURA

Da sabato l’Africa vera in una splendida mostra fotografica ad Arcevia

Da sabato l’Africa vera in una splendida mostra fotografica ad Arcevia

ARCEVIA – Sabato 16 marzo, presso il centro culturale San Francesco di Arcevia, alle ore 11, sarà inaugurata una bellissima mostra fotografica sull’Africa e su quegli africani che non migrano ma rimangono nel loro continente con mille difficoltà e con grande dignità. Un’Africa vera, che non si riesce a vedere attraverso i nostri mass media. Per l’inaugurazione saranno presenti gli autori delle foto, i due fotografi Luigi Carta e Riccardo Morpurgo, che cercano di rappresentare i versi del commediografo Terenzio: “Homo sum, humani nihil a me alieno puto”(Sono uomo, niente di umano ritengo a me estraneo).

Uno sguardo alla molteplicità dell’Africa unica nella sua rappresentazione geografica, molteplice nelle sue espressioni sociali e culturali. Un mosaico di conoscenze la cui formazione riassume una storia forse non scritta ma assai riccamente raccontata. La macchina fotografica indugia sull’uomo, sulla sua _humanitas_ rivendicando la possibilità di stabilire un contatto diretto tra diversi, liberandoci

dai legami dell’alterità, dando risposta alla domanda: chi è il mio vicino?

La mostra rimarrà aperta fino al 22 aprile e ha il prestigioso patrocinio dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it