AREA ESINOCULTURA

Sabato all’Isola di Chiaravalle la presentazione del libro di Massimo Papini “Tra Dylan e Marx, gli anni Sessanta dei giovani”

Sabato all’Isola di Chiaravalle la presentazione del libro di Massimo Papini “Tra Dylan e Marx, gli anni Sessanta dei giovani”

di FABRIZIO ILACQUA

CHIARAVALLE – Sarà presentato sabato prossimo, alle ore 18, all’Isola di Chiaravalle, dall’associazione culturale L’isola, il libro di Massimo Papini intitolato “Tra Dylan e Marx – Gli anni Sessanta dei giovani”.

A presentare il lavoro di Papini, già autore tra gli altri di altri lavori di storia locale quali “La Resistenza nelle Marche (1943-1944). Una sintesi per i non addetti ai lavori”, e “Il secolo lungo. Le Marche nell’era dei partiti politici (1900-1990)”, saranno Jacopo Falà e Giuliano Brandoni. Saranno toccati tanti argomenti fulcro che hanno segnato la storia di quegli irripetibili anni Sessanta: la creatività propria di quegli anni e del grande menestrello americano premio Nobel per la letteratura nel 2016, la politicizzazione dei successivi anni Settanta, fino a toccare il tema dell’ideologia che deforma in senso di lotta politica anche violenta gli ideali artistici, pacifici e libertari del decennio precedente.

Non mancheranno i riferimenti ai beat, i “complessi” dorici, la libera creatività che toccò anche una regione periferica come le Marche. A seguire un aperitivo accompagnato da musica ovviamente degli anni ’60.

 

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it