EVENTISENIGALLIA

Officina Mastai, anticipato a mercoledì a Senigallia il primo incontro su “I democratici cristiani di Pio IX”

Officina Mastai, anticipato a mercoledì a Senigallia il primo incontro su “I democratici cristiani di Pio IX”

SENIGALLIA – E’ stato anticipato a mercoledì 20 febbraio, alle ore 18, a Palazzo Mastai, il primo incontro della serie “Officina Mastai” che chiuderà il ciclo “La tabacchiera di Pio IX e … Una storia lunga 150 anni”. Nel corso dell’incontro Franco Porcelli, presidente del Circolo di Iniziativa Culturale, converserà su ‘I democratici cristiani di Pio IX. Da O’Connell a Padre Ventura’.

L’incontro di mercoledì prevede la comunicazione di Franco Porcelli su: I democratici cristiani di Pio IX, da O’Connel e Ozanam a P. Ventura e Tommaseo.

Questi, invece, i prossimi appuntamenti: A Palazzo Mastai, 1 marzo, ore 18.00 – presentazione del saggio ‘Nel cuore del conflitto’. Con l’autore, Alessandro Pucci, la nota critica di Giulio Moraca.

Sono in via di definizione: a Palazzo Mastai, 15 marzo ore 17.00 – G. Sagramola, comunicazione agli amici: “San Procolo, il Porcellino e Giorgio La Pira, il sindaco santo della povera gente”. Al Circolo ‘La Fenice’, fine marzo ore 17.30 – presentazione del volume ‘Un altro Risorgimento’. Con l’autore, Ernesto Preziosi, le note critiche di Laura Mandolini, Giulio Moraca, Sergio Fraboni. Sede del Pd di Senigallia, 2a decade di aprile ore 11.15 – Tavola rotonda a più voci: ‘La democrazia dei cristiani oggi, dopo Pietro Scoppola’. ovvero Fare politica con la P maiuscola sotto le parti Introduce e coordina Franco Porcelli; conclude Vincenzo Varagona (o altro giornalista). Testi consigliati A contorno oltre ai due volumi oggetto di presentazione ‘Nel cuore del conflitto’, Alessandro Pucci, USA 2018; ‘Un altro Risorgimento’, Ernesto Preziosi, San Paolo; anche: – Pionieri cristiani della democrazia, Igino Giordani, Città Nuova; – Quando i cattolici non erano moderati, Luciano Guerzoni, il Mulino; – La democrazia dei cristiani. Il cattolicesimo politico nell’Italia unita, intervista di G. Tognon a Pietro Scoppola, Laterza; – La P maiuscola. Fare Politica sotto le parti. Un dialogo con il presidente dell’Azione Cattolica, Matteo Truffelli, AVE; – Sporchi cattolici, Valerio Volpini, Rusconi.

In considerazione che si tratta di un percorso lungo il programma potrebbe subire qualche variazione per quel che quel che riguarda le ultime date.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it