EVENTIJESI

Jesi si Maschera 2019: Luna Park, mostre a premi e concorsi da giovedì in centro

Jesi si Maschera 2019: Luna Park, mostre a premi e concorsi da giovedì in centro

JESI – Al via la sesta edizione di Jesi si Maschera, il piccolo grande carnevale jesino che si svolgerà nel centro storico da giovedì 28 febbraio a martedì 5 marzo, organizzato dall’associazione Jesi si Maschera, in collaborazione con Jesi Graffiti, Freedom Studio, Exclusive Clan e il Comune di Jesi. In questa edizione saranno le mostre ed i concorsi a farla da padrone, con il ritorno delle vetrine a tema e la novità dell’aperitivo in maschera.

Si partirà Giovedì Grasso, 28 febbraio, con il laboratorio di Carnevale dedicato ai più piccoli che da sei anni ottiene sempre un grande successo di partecipazione a Palazzo dei Convegni, merito degli esercizi creativi e dell’animazione a cura di Mama Animation. Ci sarà anche la merenda a base di castagnole offerta da Pasticceria Zoppi, servizio fotografico di Ubaldi Foto e Video. Venerdì, 1 marzo (fino a domenica), la stessa location cambierà forma e si trasformerà in un insieme di postazioni adibite al gioco da tavolo, a cura de La Fornace Ludica.

Sabato 2 marzo, nell’altra sala di Palazzo dei Convegni, a partire dalle 15:00 andranno in scena le performance artistiche di artisti locali: Bosi Amleto, Nico Di Nicola, Meschini Leonardo, Pennacchietti Luigi e Collamati Luciano.

Dalle 16:00 partirà invece il Luna Park in Piazza della Repubblica (e resterà attivo fino a martedì 5 marzo) con giochi, trucca bimbi e bancarelle a tema carnevalesco. La sera, una novità, il concorso degli “Aperitivi in maschera”. Sono otto i locali del centro che hanno aderito (Birreria Sant’Agostino, Caffè Imperiale, Circolo Cittadino, Fuori Porta, Jack Rabbit, Le Tre Botteghe, Pergolesi Enocaffè e Vagamondo Gineria) nei quali troveremo addobbi e maschere a tema e potremo gustare un aperitivo diverso dal solito e votare il nostro preferito sul sito www.carnevaledijesi.it, sulla pagina facebook “Jesi Si Maschera” o inviando un sms con il nome del locale al 349 5714816.

Domenica 3 marzo, oltre al Luna Park in piazza, avremo a Palazzo dei Convegni dalle 17:30 una nuova performance artistica con musica e pittura a cura di Andrea Marconi mentre lunedì 4 marzo, dalle 17:00, troveremo Atelier di Pittura, un laboratorio creativo per tutta la famiglia a cura del Servizio Sollievo.

Martedì 5 marzo dalle 16:00 il classico concorso in maschera dei bambini (con premi per quelli più originali e creativi) si sposterà, in questa edizione, da Piazza della Repubblica a Palazzo dei Convegni. Animerà il momento i clown Nocciolina & Cia presenterà Selena Abatelli con servizio fotografico di Ubaldi Foto e Video.

Ma veniamo agli eventi permanenti dal 28 febbraio al 5 marzo. Torna il concorso della “Vetrina di Carnevale”. Saranno 8 gli esercenti da poter votare durante il periodo (Il Corso Immobiliare, Kokeshi, L’Isola del Bambino, NoiDue, Harmony, Piccadilly Tre, Rosso Intenso) con le stesse modalità utilizzata per l’aperitivo in maschera.

Diverse novità infine per le mostre. Non più una sola ma ben tre, collegate dall’iniziativa “Insegui il Carnevale”. Staccando l’apposito opuscolo che possiamo trovare nei libretti distribuiti, è possibile far timbrare la visita e, una volta completato il giro, depositare il foglio in uno dei contenitori apposti nelle varie sale in modo da poter partecipare all’estrazione di buoni spesa.

A Palazzo Bisaccioni troveremo “TortArte”, un ritorno dell’esposizione di torte (vere e finte) che molto successo aveva riscosso negli anni precedenti, in collaborazione con Dream Day e Aniep di Ancona. Nella Galleria di Arte Contemporanea di Palazzo Pianetti saranno invece i costumi dell’800 a farla da protagonisti, grazie alla collaborazione con Marche 800. Infine nella galleria di Palazzo dei Convegni potremo ammirare la mostra di maschere e costumi di Carnevale realizzati da Giusi Bellagamba.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it