ECONOMIAJESI

Gli studenti delle scuole superiori delle Marche a lezione di economia e finanza con Ubi Banca e Feduf

Gli studenti delle scuole superiori delle Marche a lezione di economia e finanza con Ubi Banca e Feduf

JESI – I ragazzi delle scuole superiori delle Marche a lezione di economia e finanza con UBI Banca e FEduF, la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio. E’ iniziata la prima edizione del “Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento di UBI Banca – FEduF” sui temi di Economia e Finanza, già conosciuto come Alternanza Scuola – Lavoro. Questa edizione 2019 coinvolge 72 ragazzi di cinque classi dell’istituto Podesti Calzecchi Onesti di Ancona e Chiaravalle, del Savoia – Benincasa di Ancona e del Liceo Statale E. Medi di Senigallia.

I ragazzi riceveranno una formazione teorico-pratica molto approfondita sui temi del credito, finanza, commerciale e capitale umano che, tramite i laboratori del pomeriggio, cerca di consolidare le conoscenze apprese in aula per trasformarle gradualmente in competenze. In particolare il learning by doing è guidato dai tutor della Macro Area Territoriale Marche e Abruzzo di UBI Banca che, con tecniche di simulazione, permetterà ai ragazzi di cimentarsi non solo nello sviluppo di una idea imprenditoriale di utilità sociale, ma soprattutto nella gestione di un portafoglio finanziario e nella presentazione ad un potenziale colloquio di lavoro.

Si tratta di un progetto di UBI Comunità organizzato in collaborazione con UBI Accademy e con il supporto di FEduF che coinvolge i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado delle Marche per almeno 40 ore, con tre giornate in plenaria da svolgersi in Banca e laboratori con varie attività a scuola, oltre ad una competizione finale sul progetto d’impresa denominata “Che Impresa ragazzi!” che quest’anno va improntato ai principi di Sostenibilità dell’ASVIS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) e quindi ai 17 obiettivi dell’agenda 2030 dell’ONU. Lo sviluppo di un Business Plan sostenibile è il principale laboratorio del percorso di UBI che permette di attivare l’auto-imprenditorialità nei giovani con lo sviluppo di importanti conoscenze, competenze e valori necessari per essere cittadini più responsabili nella gestione del denaro e delle risorse.

L’obiettivo è quindi quello di educare ad un uso consapevole del denaro che, passando attraverso consumo, produzione e spesa responsabili, vuole promuovere l’impegno sociale e civile.

“Nell’ambito della nostra responsabilità sociale d’impresa, tutti gli interventi di educazione finanziaria gestiti in collaborazione con FEduF ci permettono di fornire un contributo alla crescita sociale ed economica del territorio. Questo progetto con gli studenti delle scuole superiori, in particolare, è di grande interesse perché associa la teoria alla pratica, al sapere il saper fare” ha dichiarato Roberto Gabrielli, responsabile della Macro Area Territoriale Marche Abruzzo di UBI Banca.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it