AREA MISASPETTACOLI

“Dalla parte dell’Ascoltatore”, venerdì il tour musicale fa di nuovo tappa a Serra de’ Conti

“Dalla parte dell’Ascoltatore”, venerdì il tour musicale fa di nuovo tappa a Serra de’ Conti

SERRA DE’ CONTI – “Il nostro è un invito a lasciar parlare la musica e ad ascoltare le cose meravigliose che ha da raccontarci:  ci mettiamo in silenzio di fronte alla magia dei suoni e andiamo insieme a scoprire i sentieri che li attraversano”.

Venerdì 15 febbraio, alle 21, il tour ‘Dalla parte dell’Ascoltatore’ fa di nuovo tappa a Serra de’ Conti, in Sala Italia. Conduttore della serata è il professor Luigi Livi, creatore dello stesso  progetto divulgativo musicale. La nuova proposta si inserisce sul solco di sempre: sorridentemente  fantasioso, sottilmente ironico, garbatamente provocatorio. Titolo: “Bach, improbabile (ma non impossibile) jazzista”. A testimoniarlo vuole essere il tracciato del 5° Concerto Brandeburghese.

Sullo sfondo, è l’immutato ‘Triangolo’ della genesi progettuale, con i suoi tre lati: Compositore, Esecutore, Ascoltatore (anche quest’ultimo con l’iniziale maiuscola, stante la sua essenzialità creativa, poiché tutto risiede “nell’orecchio di chi recepisce e interpreta”).

Il tour serrano riparte dall’ultima tappa autunnale, vissuta sui ritmi intriganti e avvolgenti della serata dal titolo esplicito “Musica: lasciamola parlare”.

Livi, docente al Conservatorio ‘Rossini’ di Pesaro, ribadisce lo spirito, le finalità e la strategia didattica del circuito: “Possono partecipare tutti, senza limiti di età e senza specifica preparazione. Chi non ha mai partecipato e vuole aggregarsi non abbia timore di non essere all’altezza: verrà accolto con rispetto e con affetto.”

Così è stato recentemente anche nella vicina Corinaldo  (evocativa sede di via del Velluto) i cui cinque ‘Incontri del Mercoledì’, si sono incentrati sul tema ‘Profumo di Danza’. Sottotitolo: ‘Dal Minuetto (questo sconosciuto) al Valzer’. Spaziante il programma degli autori ascoltati e studiati: da Bach a   Mozart, Beethoven, Stravinski, Rachmaninov.

La spaziante iniziativa ‘Dalla parte dell’Ascoltatore’ è finalizzata alla comprensione ed alla fruizione della musica consapevole, olistica, interconnessa, propedeutica, preventiva, terapeutica, rigenerante, socializzante, etica, impegnata e sostenibilmente leggera.

Nella foto: Il professor Luigi Livi, creatore e conduttore del progetto musicale

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it