FALCONARAPOLITICA

Vincenzo Marino: “A Falconara la Polizia Locale deve avere figure specializzate nel settore ambientale”

Vincenzo Marino: “A Falconara la Polizia Locale deve avere figure specializzate nel settore ambientale”

di VINCENZO MARINO*

ANCONA – Abbiamo letto con molto interesse “il bilancio” 2018 della Polizia Locale di Falconara Marittima la quale con dovizia ha snocciolato dati e descritto in autoreferenzialità tutto ciò che gli operatori della Polizia Locale hanno in questo lungo e appassionato anno vissuto.

Cambio dell’Amministrazione e nuovo contratto per la Polizia Locale ancora da recepire tanto per citarne qualcuno, ma soprattutto non si e parlato del Futuro, di cosa si farà domani?

Obiettivi per gli standard qualità non concordato con gli steakolder, rotazione del personale da fare alla luce degli orientamento ANAC, formazione specifica anche alla luce del nuovo Decreto Sicurezza, sostituzione o manutenzione degli strumenti operativi di difesa come lo spray urticante ma, soprattutto, l’utilizzo degli operatori per sopralluoghi a seguito di fenomeni odorigeni senza una formazione e dispositivi di protezione specifici. Come si dà sicurezza se chi la deve garantire non lavora sicuro?

A nostro modesto parere Falconara ed il suo Corpo di Polizia Locale, non può non avere figure specializzate nel settore Ambientale avendo sul proprio territorio la più grande realtà petrolifera del centro Italia.

L’Ugl da diversi mesi ha invitato Comandante, politici e dirigenti ad attenzionare questo aspetto ma ad oggi non si è avuto nessun riscontro. L’invito che facciamo per il 2019 è quello di passare dalle parole ai fatti, ricordando che la Polizia Locale è il Biglietto da visita dell’Amministrazione.

*Segretario Regionale Ugl – Polizia Locale Marche

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it