AREA MISACRONACAIN PRIMO PIANO

Una bambina muore nel sonno uccisa dal monossido di carbonio, grave il fratellino

Una bambina muore nel sonno uccisa dal monossido di carbonio, grave il fratellino

SASSOFERRATO – Il monossido di carbonio continua a colpire. L’ultima vittima una bambina di 11 anni, deceduta nella sua cameretta proprio per le esalazioni sprigionatesi da una stufetta presente nel locale. Il fratellino di 7 anni è stato invece ricoverato, in condizioni gravi, all’ospedale di Fabriano.
A dare l’allarme, questa mattina, la mamma che si è resa conto di quanto accaduto nel momento in cui si è recata nella cameretta per svegliare i figlioletti.
Sul posto – un’abitazione nella frazione di Aspro – sono intervenuti, oltre al personale del servizio sanitario regionale, i carabinieri ed i vigili del fuoco.

Il monossido di carbonio è un gas velenoso particolarmente insidioso in quanto inodore e insapore. Viene prodotto da reazioni di combustione in difetto di aria (cioè quando l’ossigeno presente nell’aria non è sufficiente a convertire tutto il carbonio in anidride carbonica). Si sprigiona soprattutto durante le combustioni in ambienti chiusi e dalle vecchie stufe a gas liquido, responsabili dell’alta frequenza di intossicazione da monossido di carbonio.

Queste le raccomandazioni dei Vigili del Fuoco sul monossido di carbonio: “Il gas tossico è infido perché non si avverte alcun odore né colore. Si produce negli impianti e stufe installati male, o non mantenuti correttamente, e nei locali chiusi senza alcun spiraglio di aerazione. Si raccomanda pertanto a tutta la popolazione di affidarsi a tecnici abilitati per sottoporre l’integrità e la pulizia della canna fumaria, nonché la conformità alle norme tecniche del proprio impianto o apparecchio, ed evitare assolutamente il fai da te”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it