AREA MISACRONACA

Serra de’ Conti in lutto per la scomparsa di Franco Perticaroli

Serra de’ Conti in lutto per la scomparsa di Franco Perticaroli

SERRA DE’ CONTI – La comunità di Serra de’ Conti è in lutto per la scomparsa a 74 anni di Franco Perticaroli, noto e benvoluto personaggio del volontariato e dell’impegno sociale e non solo localmente. Franco era andato in pensione da alcuni anni dopo avere fondato negli anni Settanta la ditta “Vepel“ insieme a Eugenio Ventura. L’azienda, molto apprezzata soprattutto per la produzione di elementi in plastica per frigoriferi, occupa una decina di maestranze e si è rammodernata durante gli anni raggiungendo ottimi e stabili livelli di produzione. Franco, dopo la pensione, si è prodigato con grande impegno, serietà e generosità  all’attività del “Giardino dei Bucaneve“ di Pongelli di Ostra Vetere che segue ragazzi e ragazze diversamente abili.

Appassionato di teatro e dotato di una grande maestria operativa ha fattivamente collaborato alla realizzazione di rappresentazioni teatrali che avevano quali protagonisti proprio i ragazzi del “Giardino dei Bucaneve“ e, fra queste, “Forza Venite Gente“ messa in scena a Serra de’ Conti in una Sala Italia particolarmente gremita. E’ stato anche fra i principali promotori insieme alla presidente del “Giardino dei Bucaneve“ Sonia Sdogati, del Progetto del “Dopo di Noi “ che si è oggettivato nella messa a disposizione di soggetti diversamente abili e privi dei genitori di un confortevole appartamento in via Aldo Moro a Serra de’ Conti.

Inoltre aveva ideato insieme a Lamberto Ubaldi la “Partita del Cuore“, simpatica iniziativa estiva con protagonisti i  ragazzi del “Giardino dei Bucaneve“  che sul campetto del “Parco Verde“ sfidavano una formazione di Serra de’ Conti.

La generosità e l’innato senso di altruismo di Franco non si era limitato a questa impegnativa attività ma, da alcuni anni, era diventato volontario della locale Sezione dell’Associazione Nazionale Terza Età Attività per la Solidarietà e spesso era impegnato alla guida per  portare nei vari Ospedali le persone malate di Serra de’ Conti ed inoltre era attivo nella Croce Rossa . Franco è stato fattivo collaboratore della parrocchia, del Consiglio pastorale e dell’Oratorio nell’organizzazione di molteplici apprezzate iniziative.

Le onoranze funebri si svolgeranno alle ore 10 di giovedì 10 presso la Chiesa parrocchiale di Santa Maria de’ Abbatissis.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it