AREA METAUROEVENTI

Sabato a San Costanzo incontro con gli studenti per riflettere sulle guerre

Sabato a San Costanzo incontro con gli studenti per riflettere sulle guerre

SAN COSTANZO – Il Comune di San Costanzo, in collaborazione con la locale Sezione Reduci Combattenti, organizza il prossimo sabato 26 gennaio, alle ore 10, nella sala consiliare “F. Montesi” un incontro con gli studenti della Scuola Secondaria di Primo grado “Vincenzo Monti”, nell’ambito del loro progetto di formazione educativa e civica. L’appuntamento è aperto a tutta la cittadinanza.

Nel corso dell’incontro il dott. Paolo Vitali, apprezzato medico e storico locale, presenterà delle riflessioni sulla “Grande Guerra” e sulla “Seconda Guerra Mondiale” e intervisterà il concittadino Valentino Ricci, ex-combattente reduce ed ex-deportato nel campo di concentramento di Buchenwald, che visse sulla propria pelle i tristi eventi della seconda guerra mondiale.

Al termine dell’incontro, si terrà la cerimonia per la consegna da parte del concittadino Valentino, a nome dei reduci combattenti ancora viventi, nelle mani del sindaco Margherita Pedinelli, della storica bandiera della Sezione Reduci Combattenti, simbolo e testimonianza dell’eroico passato e della storia di San Costanzo, che è stata portata con dignità e onore durante le manifestazioni celebrative e che è stata conservata con cura fino ad oggi in memoria del sacrificio di tutti i nostri combattenti e caduti delle due guerre mondiali, lasciandoci in eredità la pace, la libertà e il benessere quale monito alle generazioni future.

La sezione dei Reduci Combattenti di San Costanzo era stata costituita nel 1946 al ritorno in massa presso le loro famiglie dei giovani militari sopravvissuti e dei prigionieri che erano stati liberati nei campi di sterminio dietro le linee nemiche ed è stata chiusa con la scomparsa dell’ultimo presidente Saturno Sanchioni.

Nella foto: il sindaco di San Costanzo Margherita Pedinelli con lo storico Paolo Vitali ed il reduce Valentino Ricci

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it