EVENTISENIGALLIA

“La ferita infetta: diagnosi e trattamento”, venerdì un convegno a Senigallia

“La ferita infetta: diagnosi e trattamento”, venerdì un convegno a Senigallia

SENIGALLIA – Ha riscosso così tanto interesse il convegno sulla ferita infetta da aver già esaurito da tempo tutti i posti a disposizione. Organizzato e presieduto in qualità di responsabile scientifico dal Dr Gilberto Gentili, direttore  del distretto sanitario di Senigallia  – Asur Area Vasta 2, il convegno si propone come momento altamente formativo coinvolgendo nella giornata di lavori vari professionisti al fine di presentare un percorso il più completo possibile.

La diagnosi e la cura delle lesioni cutanee è divenuta negli anni un tema dominante nella organizzazione dei sistemi di gestione extraospedaliera del paziente. La pratica vulnologica è patrimonio di vari attori del sistema sanitario e richiede una preparazione specifica spesso conseguita fuori dai percorsi formativi accademici, ma recuperata nella professione e parallelamente alla stessa.
In questo medici e infermieri coesistono a volte collaborando a volte rivendicando spazi esclusivi. Il tutto in un mondo ove l’innovazione di presidi e materiali appare sempre più presente e che, conseguentemente, esprime dinamicità e necessità di aggiornarsi.

Quale vulnologia possiamo pensare? Quali risorse? Quale inquadramento. E ancora: quali casi affrontiamo? Il Convegno intende porre in dibattito questi plurimi elementi focalizzando aspetti organizzativi e clinici della materia.

Il convegno è realizzato in collaborazione con   Chronic-on, il think thank della cronicità e  Card Marche, la società scientifica delle attività sociosanitarie territoriali

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it