AREA MISAEVENTIIN PRIMO PIANO

Gino Strada ha ricevuto ad Arcevia il Premio Pettirosso per la sua attività con Emergency

Gino Strada ha ricevuto ad Arcevia il Premio Pettirosso per la sua attività con Emergency

ARCEVIA – Sabato 19 gennaio è stata una giornata indimenticabile per il comune di Arcevia. Presso il Teatro Misa di Arcevia, colmo di gente entusiasta, si è svolto l’incontro con un uomo straordinario, Gino Strada, fondatore di Emergency. Dopo la proiezione di uno splendido documentario che testimonia l’attività di Emergency in Sudan, Gino Strada è stato intervistato dall’attrice Valenle prospettive future. Egli ha voluto sottolineare come gli scenari di guerra siano complessi e come ci sia il bisogno e il dovere di accogliere i migranti che fuggono da situazioni drammatiche. Poi ha ricevuto il premio Pettirosso per aver realizzato il suo sogno, aiutare le vittime della guerra e della fame, in modo neutrale e scientifico, attraverso la sua attività di chirurgo.

Il sindaco di Arcevia, Andrea Bomprezzi, intervenuto alla fine della manifestazione, ha stretto la mano a Gino Strada e ha ricordato come Arcevia nel suo piccolo stia realizzando da anni una serie di progetti di integrazione tra migranti e comunità. Ha voluto infine ricordare la proverbiale ospitalità ed accoglienza della città montana, dagli sfollati della seconda guerra mondiale ai bosniaci degli anni ‘90, ai migranti che fuggono dalla fame e dalle guerre e persecuzioni di questi anni. Non è un caso che Gino Strada sia stato premiato in uno dei comuni delle aree interne appenniniche. Qui ancora si possono sviluppare progetti alternativi, di comunità, in silenzio e con grande determinazione. Da qui bisogna ripartire per costruire una nuova immagine dell’Italia, che ritorni alla sua antica umanità, figlia delle radici contadine, terra di solidarietà e di integrazione.

Un ringraziamento speciale infine va allo staff di Animavì, in particolare a Mattia Priori e Silvia Carbone, per aver organizzato in modo impeccabile, un evento unico e di qualità.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it