AREA MISACULTURAIN PRIMO PIANO

A Ostra una straordinaria domenica dedicata alla cultura con la mostra ”Sulle tracce del Poeta”

A Ostra una straordinaria domenica dedicata alla cultura con la mostra ”Sulle tracce del Poeta”

di ENZO CARLI

OSTRA – Pubblico delle grandi occasioni ieri sera alla prima della mostra organizzata dal Movimento Introvisione al Palazzo Comunale di Ostra; il sindaco, l’assessore alla Cultura e a corollario delle tante persone che sono intervenute alla mostra, la disponibilità degli artisti, scultori, pittori, fotografi, letterati presenti.

La mostra ha avuto poi i suoi epigoni al Teatro Vittoria con la proiezione del documentario realizzato dal film-maker Giordano Rotatori che  illustrava i due work-shop, il matrimonio sull’aia e la casa degli ulivi, con un tratto lieve, colorato dai paesaggi della nostra civiltà contadina, arricchito dalla complicità dei partecipanti e dalla bellezza delle inquadrature.

L’incontro  al Teatro Vittoria si è concluso con la performance degli attori Francesca Berardi e Filippo Mantoni che sono stati i protagonisti dei work-shop fotografici e che hanno portato in scena appunti di teatro di  William Shakespeare. L’idea portante è quella del progetto, ricostruire per costruire; ricostruire una realtà passata per rivivere una memoria antica data dalla testimonianza immutabile dei campi, della terra, della civiltà contadina, trasfusa , inoculata dalla poesia. Fotografare attraverso la riproposizione del matrimonio sull’aia l’essenza del rituale, all’evocazione del sentimento, nella ripresa delle antiche e primordiali origini. Come le pause cicliche dal cuore antico come la mensa contadina sull’aia dai profumi e dai sapori di una volta.

La poesia guidava i partecipanti e la fotografia trasfigurava così come le altre espressioni, così come la materia della terra trasfusa dalla pittura o il legno, il marmo lavorati dallo scultore. Momenti di grande intensità e commozione partecipati dal numeroso pubblico presente. La Mostra presso il Comune di Ostra è aperta negli orari d’ufficio fino al 27 gennaio e con l’occasione della chiusura ancora performance degli Attori e proiezione del video.

Nelle foto (di Delia Biele): Enzo Carli, Giorgio Cutini, Loriano Brunetti e Massimo Renzi, i testimoni del Manifesto Passaggio di Frontiera, premio nazionale Città di Fabriano 2013; Walter Bastari, Giorgio Mercuri e Giorgio Bianchi; la performance di Francesca Berardi e Filippo Mantoni; alcuni degli artisti che hanno proposto le loro opere nella mostra di Ostra

QUI SOTTO il filmato integrale del workshop
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it