CRONACAIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Oggi a Frontone, Marotta e Senigallia i funerali di Mattia, Asia e Daniele

Oggi a Frontone, Marotta e Senigallia i funerali di Mattia, Asia e Daniele

SENIGALLIA – Si svolgeranno nel pomeriggio di oggi (venerdì) i funerali di altre tre giovanissime vittime della terribile tragedia alla Lanterna Azzurra di Corinaldo.

Alle 14.30, nella chiesa parrocchiale del Cuore Immacolato di Maria, a Frontone, saranno celebrati quelli di Mattia Orlandi, 15 anni. Alle ore 15, nella chiesa di San Giovanni, a Marotta, è previsto il rito funebre per la quattordicenne Asia Nasoni. Sempre alle ore 15, nella Cattedrale di Senigallia sarà dato l’ultimo saluto al sedicenne Daniele Pongetti.

Le ultime due cerimonie funebri sono state invece programmate per sabato mattina: alle ore 9, nella Cattedrale di Senigallia, l’addio alla giovane mamma di quattro bambini Eleonora Girolimini; poi a Fano, alle ore 9.30, l’ultimo saluto alla quindicenne Benedetta Vitali.

Giovedì mattina, nella chiesa di Santa Maria della Neve, al Portone, a Senigallia, ci sono stati i funerali, in forma privata, di Emma Fabini, 14 anni. La salma, in una bara bianca, è arrivata in chiesa direttamente dall’obitorio degli ospedali riuniti di Ancona. Ad attenderla, nella chiesa gremita, oltre ai familiari, tanti giovani studenti delle scuole senigalliesi. Diversi ragazzi erano presenti con stampelle, fasciature e collarini, i segni delle ferite riportate venerdì notte nella discoteca di Corinaldo. Presenti alla cerimonia anche il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi (il lutto cittadino proseguirà fino a sabato) ed il vescovo Franco Manenti.

Nell’omelia il parroco della chiesa di Santa Maria della Neve ha invitato la comunità a stringersi intorno alla famiglia. ”La magistratura accerterà la verità – ha detto, tra l’altro, don Paolo – noi non perdiamoci in chiacchiere”. E soprattutto ha invitato a non gettare veleno. “In questo momento servono solidarietà, presenza e condivisione”.

Il prefetto di Ancona Antonio D’Acunto, su incarico del Quirinale, ha fatto pervenire alla famiglia di Emma le espressioni di “profondo, commosso cordoglio e vicinanza” del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il via libera ai funerali, da parte della Procura anconetana, era arrivato dopo che, all’obitorio dell’ospedale di Ancona, sono terminati, da parte dei medici legali Manuel Papi e Francesco Paolo Busardò, gli esami autoptici per stabilire, alla presenza dei periti di parte, le cause del decesso delle sei vittime ed anche per verificare la presenza di tracce si sostanze urticanti.

L’Amministrazione comunale di Fano, interpretando il sentimento della popolazione per i gravi fatti accaduti a Corinaldo che hanno portato alla perdita della giovanissima Benedetta Vitali, ha reso noto che tutte le luci natalizie, comprese quelle dell’albero di Piazza XX Settembre, rimarranno spente anche oggi. Per lo stesso motivo il sindaco Massimo Seri invita gli esercizi commerciali e i pubblici servizi a fare un gesto di rispetto e partecipazione al lutto durante le esequie che verranno celebrate alle 9.30 di sabato 15 dicembre.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it