AREA ESINOCULTURA

L’arte di Alighiero Tenenti da sabato in mostra a Chiaravalle

L’arte di Alighiero Tenenti da sabato in mostra a Chiaravalle

E’ anche prevista la presentazione del libro “La mia città Chiaravalle” di Claudia e Marilena Masiero

CHIARAVALLE- Sabato 15 dicembre, nella programmazione 2018-19 di Chiaravalle, intitolata Città senza muri, e nel ricco calendario delle iniziative natalizie, Chiaravalle Christmas Time, merita un rilievo particolare il pomeriggio di sabato 15 dicembre: presso il Teatro Comunale, a ingresso libero, si terrà infatti un doppio evento o, per meglio dire, una doppia occasione di incontro con la bellezza e con le radici storico-culturali della cittadina.

Alle ore 17, nella cornice delle Salette Giacconi, verrà inaugurata la mostra  in programma fino al 30 dicembre  che ripercorre oltre mezzo secolo di produzione artistica di Alighiero Tenenti.

Nato a Roma nel 1935 da genitori marchigiani, Alighiero ha studiato nella capitale sotto la guida di vari maestri (tra loro anche Guttuso), ottenendone il plauso. Terminata l’Accademia delle Belle Arti, si è dedicato ad una serie di esposizioni sia in Italia che all’estero.

Da decenni vive e dipinge a Chiaravalle; e dal 1965 ha insegnato disegno ed educazione artistica in varie scuole statali. I suoi lavori sono presenti presso privati, gallerie, banche ed enti pubblici; tra questi ultimi anche il Comune di Chiaravalle a cui, in occasione della presente mostra, Tenenti ha donato un’opera. Francesco Favi, Assessore alla Cultura e promotore dell’iniziativa, sottolinea come per i chiaravallesi sia un onore avere Alighiero (come anche l’indimenticato fratello Mario) nel novero di quegli artisti che, per nascita o per adozione, hanno legato il loro nome a Chiaravalle, suggellandone la vocazione alla creatività e l’umanissimo codice identitario di città amica delle arti.

Seguirà alle ore 18.30, presso la sala principale, la presentazione del libro “La mia città Chiaravalle”, scritto da Claudia e Marilena Masiero, illustrato da Paolo Masiero e pubblicato dal Gruppo Editoriale Raffaello. Si tratta di un quaderno operativo pensato per far scoprire ai più piccoli, con l’aiuto di genitori e insegnanti, caratteristiche e particolarità di Chiaravalle, ed educarli a conoscere e osservare con occhi nuovi la loro città. L’introduzione è firmata dal critico letterario Massimo Raffaeli, che definisce l’opera come un viaggio all’interno di una comunità, il microcosmo di una cittadina millenaria, la cui ricchezza e i cui confini di spazio e tempo attendono di essere riconosciuti e posseduti da ogni nuova generazione. Nel foyer del teatro sarò possibile acquistare il libro. Con l’occasione verrà anche inaugurato il concorso di scrittura creativa “La signora dei ranocchi e altre storie qua e là per Chiaravalle”, rivolto agli alunni delle classi IV e V di scuola primaria degli Istituti Comprensivi Rita Levi-Montalcini e Maria Montessori: alunni per i quali il libro La mia città Chiaravalle sarà di sicuro interesse anche didattico, oltre che di ispirazione per l’ideazione dei testi.

Info: Ufficio Cultura (071 9499266) – Teatro Valle (071 7451020)

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it