AREA ESINOPOLITICA

Il bilancio partecipato: lunedì un interessante incontro organizzato all’Isola dal Pd di Chiaravalle

Il bilancio partecipato: lunedì un interessante incontro organizzato all’Isola dal Pd di Chiaravalle

di FABRIZIO ILACQUA

CHIARAVALLE- Un interessante incontro per approfondire l’esperienza del bilancio partecipato, organizzato dal PD. Lunedì 17 dicembre alle ore 18 presso l’Isola di Chiaravalle in via G. Bruno 3, proprio il Partito Democratico di Chiaravalle organizza, infatti, un incontro di approfondimento per analizzare insieme all’ex-assessore Fabio Fiorillo l’esperienza di Bilancio Partecipato messo in pratica con profitto ormai da anni dal Comune di Ancona.

Già con una lunga storia alle spalle di pregevoli esperienze partecipative, il Comune di Ancona si dota nel 2015 del Regolamento per il Bilancio Partecipato, attuando lo strumento con intelligenza e rigore attraverso precise fasi di attuazioni. Le opere realizzate con il concorso dei cittadini sono state numerose, e grazie ad “una replicabilità e un coinvolgimento di grado molto elevato” , oltre ad un “buon grado di innovatività e significatività dei risultati raggiunti”, Ancona ha meritato nel 2017 la menzione speciale nel premio OGP Championship da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il caso di Ancona è dunque una “best practice”, un caso di successo a cui crediamo anche Chiaravalle dovrebbe ispirarsi.

Chiediamo già da tempo al Comune di adottare questo particolare strumento, ora vogliamo entrare nel dettaglio proponendo soluzioni concrete che si adattino alla struttura e alle dimensioni del nostro Ente.

La cittadinanza, con particolare riguardo ai consiglieri comunali, è invitata.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it