AREA ESINOEVENTI

Da sabato un defibrillatore a disposizione di tutti i cittadini di Chiaravalle

Da sabato un defibrillatore a disposizione di tutti i cittadini di Chiaravalle

“Un piccolo gesto, un grande risultato: quando una scarica salva la vita”

di FABRIZIO ILACQUA

CHIARAVALLE – Numeri che fanno riflettere: in Italia muoiono 60.000 persone ogni anno di morte improvvisa, evento spesso non preceduto da alcun sintomo o segno premonitore. Tale dato risulta ancor più drammatico se si considera che, ogni diciannove minuti, muore una persona per una morte improvvisa che poteva essere evitata attraverso il trattamento immediato dell’arresto cardiaco con l’uso del defibrillatore.

Proprio sulla base di queste considerazioni, l’AVIS Chiaravalle – Associazione Volontari Italiani Sangue, la Croce Gialla sempre di Chiaravalle e Aido Chiaravalle gruppo “Annarita Rosi” hanno deciso di donare un defibrillatore alla città di Chiaravalle, un dono attraverso il quale vogliono sensibilizzare la comunità a svolgere un ruolo importante nell’intervento di primo soccorso in attesa dell’arrivo del 118, per potenziare così la catena della sopravvivenza con strumenti salvavita.

Il dono del defibrillatore avverrà sabato prossimo 15 dicembre alle ore 18, mentre alle 18,30 verrà inaugurato il nuovo pulmino per disabili della Croce Gialla, acquistato con il contributo del 5×1000, dell’Associazione “Le Cozze” e dell’Associazione “Amici del Borghetto”.. L’importante giornata all’insegna della prevenzione sarà aperta, invece, da un interessante convegno alle ore 16 presso sala consiliare, dal titolo “La cittadinanza salva vita”, con relatore il Dottor Khaled Arab, Dirigente medico emergenza territoriale 118 presso il pronto soccorso di Jesi.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it