AREA ESINOEVENTI

Da giovedì 27 dicembre a Chiaravalle la XV mostra di modellismo: una tradizione consolidata per gli appassionati del settore

Da giovedì 27 dicembre a Chiaravalle la XV mostra di modellismo: una tradizione consolidata per gli appassionati del settore

di FABRIZIO ILACQUA

CHIARAVALLE – Ormai una tradizione consolidata: la Mostra di Modellismo a Chiaravalle torna per la sua XV Edizione. La mostra verrà inaugurata il 27 dicembre, ore 16 nei locali gentilmente concessi dall’Istituto Scolastico Comprensivo Maria Montessori, in Via Leopardi a Chiaravalle.

La mostra è organizzata dall’Associazione Modellisti Chiaravallesi, con il Patrocinio del Comune di Chiaravalle. Il numero delle edizioni a cui è giunta questa mostra, alla quale si aggiunge una serie lunghissima di altre iniziative, sia espositive che celebrative, organizzate nei 17 anni di vita del sodalizio, rendono l’appuntamento di Chiaravalle con il modellismo, una scadenza tradizionale che il pubblico dei visitatori aspetta sempre con trepidazione.

Partecipano all’evento tanto gli appassionati quanto i semplici curiosi, pronti ad ammirare lavori di precisione, frutto di capacità manuali notevoli, unite alla conoscenza storica e tecnica che ogni modellista normalmente possiede e che in queste occasioni con molto piacere, “racconta” con gli stessi modelli esposti ma anche rispondendo volentieri alle domande dei più curiosi. Dall’inaugurazione la mostra resterà aperta tutti i giorni fino al 5 gennaio, il pomeriggio dalle 16,30 alle 19,30 e domenica 30 dicembre anche il mattino dalle 10,00 alle 12,00.

Quest’anno ricorre un centenario molto significativo quello della conclusione della Prima Guerra Mondiale. E proprio alla Grande Guerra hanno pensato gli organizzatori: verrà, infatti, allestita nel locale mensa della scuola, una mostra tematica con modelli e non solo, dedicati a soggetti protagonisti di quel conflitto! Verranno inoltre esposti anche alcuni cimeli; riproduzioni di manifesti e stampe dell’epoca, una parte dei quali, messi gentilmente a disposizione dall’Associazione Anziani del Cassero.

Saranno esposte anche divise di militari di proprietà di Francesco Pellegrini di Jesi e dell’Accademia di Oplologia e Militaria. Sempre su questo tema ci sarà un’interessante anteprima, dedicata ai soli ragazzi delle classi di III Media degli Istituti scolastici cittadini che stanno in questo periodo studiando proprio quel periodo della nostra storia: una conferenza il 22 dicembre in ambito scolastico, organizzata dall’A.M.C. con 2 esperti relatori. Il primo segmento con il titolo: “La Grande Guerra: aspetti sconosciuti e curiosi”, relatore il Gen. Augusto Staccioli dell’Accademia di Oplologia e Militaria. La seconda traccia che avrà per tema “La medicina nella Grande Guerra”, sarà sviluppata dal Dott. Roberto Magnani, dell’Associazione Tabula Rasa.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it