AREA MISAEVENTI

Corinaldo prova a ripartire con un Natale per i bambini

Corinaldo prova a ripartire con un Natale per i bambini

Dopo gli ultimi, tragici, avvenimenti è stato rivisto il programma: solo piccole iniziative di comunità

CORINALDO – Riprende il Natale a Corinaldo. Con il pensiero e con il cuore a tutto ciò che è accaduto e a chi ne è rimasto coinvolto. Riprende per i bambini, della comunità la parte più pura e delicata. Il Natale corinaldese riprende soprattutto per loro, in forma ridotta e sobria.

Alla luce dei fatti, la comunità di Corinaldo (Amministrazione, Consulte, commercianti, associazioni) si è ritrovata intorno a un tavolo, decidendo, insieme, di riprendere il Natale con piccole iniziative rivolte per lo più ai bambini.

Lunedì 17 dicembre, alle ore 21, nel Palazzo Municipale, si è esibito il Piccolo Coro “Città di Corinaldo” diretto dal maestro Alessandra Battistini con la partecipazione della Consulta dei Giovani di Corinaldo.

Giovedì 20 dicembre ore 15.30 nella Casa di riposo S. Maria Goretti (viale degli Eroi, 17), pesca del sorriso a cura della Fondazione S.Maria Goretti.

Venerdì 21 dicembre alle ore 16.30 nella Biblioteca Comunale (vicolo S.Agostino) letture e laboratorio per bambini dai 3 ai 7 anni con i lettori volontari Nati per Leggere (per info e prenotazioni 071 7976356 o 071 7978605).

Sabato 22 dicembre dalle 16.00 alle 19.00 nell’ex asilo IIRRB in Piazza S.Pietro “Il bosco di Natale”; alle 17.00 nella Chiesa di S.Maria in Portuno a Madonna del Piano “Fiabe in campagna-Le parole nell’aria”, a cura dell’Associazione culturale Acchiappasogni (appuntamenti anche mercoledì 2 e sabato 5 gennaio 2019).

Domenica 23 dicembre dalle 16.00 alle ore 19.00: “Il bosco di Natale”; il laboratorio per bambini a cura del CoriLab (Sala “M.Carafòli” del Palazzo Comunale); in via del Corso, mercatini di Natale in collaborazione con la CNA e castagnata a cura della Pro Loco di Corinaldo e gli Amici della Castagna. Mercoledì 26 dicembre ore 21.00 nella Sala polivalente (viale degli Eroi) tombola di Natale a cura dell’Oratorio parrocchiale di Corinaldo. Domenica 30 dicembre ore 21.00 a Madonna del Piano, nella Chiesa di S.Maria in Portuno “Concerto di Canti tradizionali e popolari di Natale” eseguito dalla Schola Cantorum Immacolata di Senigallia. Giovedì 3 gennaio 2019 ore 17.30 nella Sala Ciani del Palazzo Comunale “Le Marche: bellezza infinita”, conversazione con il professore Fabio Ciceroni, iniziativa a cura dell’Unitre di Corinaldo. Venerdì 4 gennaio ore 20.45 al CoriLab all’interno del Palazzo Comunale “Tombola dell’Epifania in famiglia”. Domenica 6 gennaio ore 9.30 camminata con canti e storie dei luoghi a cuora dell’associazione Ge.st.o; dalle ore 15.30 a Madonna del Piano “La Befana”, intrattenimento, benedizione dei bambini e distribuzione delle calze; dalle ore 16 a San Domenico tombola tradizionale.

Fino al 6 gennaio, sarà fruibile una Pista di Pattinaggio per i più piccoli su ghiaccio in Piazza Il Terreno.
 La pista sarà aperta tutti i giorni dalle ore 16 alle 19. Per ogni folletto che pattinerà sulla pista di ghiaccio, uno speciale sconto nelle attività aderenti che espongono l’apposita locandina.

Lettere alla felicità: presso lo Sperone sarà allestita una buca delle lettere in collaborazione con Poste Italiane, sede di Corinaldo e con l’Istituto Comprensivo di Corinaldo. Turisti e cittadini sono invitati ad imbucare la propria lettera alla felicità. Una selezione delle lettere sarà poi esposta presso l’ufficio postale di Corinaldo.

Apertura dei Luoghi della Cultura / Domenica 23 dicembre i Luoghi della Cultura del centro storico saranno aperti dalle ore 16.00 alle 19.00 con ingresso gratuito e ospiteranno associazioni locali.

I Luoghi della Cultura dal 17 dicembre al 6 gennaio 2019 saranno aperti ogni sabato e domenica dalle 16.00 alle 19.00.
I Luoghi della Cultura saranno inoltre aperti nei giorni mercoledì 26, giovedì 27, venerdì 28 dicembre, mercoledì 2, giovedì 3, venerdì 4 gennaio dalle ore 16.00 alle 19.00.
Il biglietto unico per l’ingresso ai luoghi è disponibile presso lo IAT, gratuito per i minori di 14 anni.

IL PROGRAMMA

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it