Banchi di prova, grande partecipazione a Senigallia alla fiera dedicata all’orientamento scolastico

Banchi di prova, grande partecipazione a Senigallia alla fiera dedicata all’orientamento scolastico

SENIGALLIA – Si è svolta domenica 2 dicembre la sesta edizione di Banchi di Prova, la fiera di orientamento per la scelta della scuola superiore, organizzata dall’Informagiovani del Comune di Senigallia in collaborazione con le scuole della città.

Enorme affluenza nella sala conferenze della biblioteca comunale alle presentazioni delle scuole nel pomeriggio, dove si sono alternati dirigenti e docenti del liceo scientifico Medi, dell’Istituto Padovano, dell’Istituto Panzini, dell’Istituto Corinaldesi e del Liceo classico Perticari. Centinaia gli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Senigallia e dei comuni limitrofi accompagnati dai loro familiari che hanno partecipato alle varie proposte informative e di orientamento.

Al Palazzetto Baviera si sono svolti poi tre laboratori di gruppo, uno con l’utilizzo del software di orientamento Sorprendo e due con uno psicologo sull’importanza della scelta. Un incontro pubblico con lo psicologo dal titolo “Aiutare i figli a scegliere” si è svolto anche la mattina, questa volta rivolto però ai genitori.

Nei locali dell’ex Ostello in via Marchetti erano presenti gli stands dei cinque istituti scolastici della città con una panoramica di tutta l’offerta formativa disponibile, ben 24 indirizzi scolastici. Sempre nella cittadella dei saperi era possibile svolgere colloqui individuali con i professori referenti per l’orientamento, o parlare liberamente con i peer educator, 43 studenti che raccontavano la loro scelta e la loro esperienza nella scuola secondaria di secondo grado. La scelta che i ragazzi, supportati dalle loro famiglie, dovranno formalizzare entro il 31 gennaio 2019.

Per arrivare preparati a questa tappa ci sono ancora gli open day delle scuole e come di consueto l’amministrazione comunale ha pubblicizzato un calendario unico che parte da sabato 15 dicembre 2018 fino a domenica 26 gennaio 2019.

Ulteriori aggiornamenti sono disponibili sulla pagina facebook del progetto Banchi di Prova Senigallia Fiera Orientamento.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it