CULTURAFANO

A Fano in mostra il dipinto “Le tre Sante” proveniente da Castelsantangelo sul Nera

A Fano in mostra il dipinto “Le tre Sante” proveniente da Castelsantangelo sul Nera

L’opera potrà essere ammirata dal 18 dicembre 2018 al 27 gennaio 2019 nella Sala grande del Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano

FANO – L’Assessorato alla Cultura del Comune di Fano ha reso noto che presso la Sala grande del Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano, dal 18 dicembre 2018 al 27 gennaio 2019, sarà possibile ammirare il dipinto del XVII secolo “Le tre Sante”, di proprietà dell’Arcidiocesi di Camerino-San Severino,  proveniente dalla chiesa di Santo Stefano di Castelsantangelo sul Nera.

L’Amministrazione comunale si è resa disponibile ad ospitare e rendere fruibile il dipinto, danneggiato dal terremoto del 2016 e restaurato con il finanziamento dell’Archeoclub d’Italia, Sede di Fano, in seguito alla presentazione del restauro domenica 16 dicembre 2018, alle ore 16:00, presso la sala capitolare dell’ex convento di Sant’Agostino.

Il Comune di Fano ha aderito all’iniziativa per favorire la sensibilizzazione verso il patrimonio culturale e artistico delle zone colpite dal sisma e contribuire alla sua valorizzazione e promozione.

Il dipinto raffigura tre sante: Santa Scolastica, sorella di San Benedetto, Santa Apollonia, patrona dei dentisti, e un’altra Santa Martire, identificata con Santa Lucia in base ad una dedica presente su una campana all’interno della chiesa da cui proviene il dipinto.

Sarà possibile ammirare il dipinto, insieme al resto delle collezioni museali, dal martedì alla domenica, secondo il consueto orario di apertura del Museo:

martedì e giovedì: 9-13; 15-18

mercoledì e venerdì: 9-13

sabato: 9-13; 16-19

domenica e festivi: 10,30-12,30; 16-19

Per informazioni:

Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano

T. 0721 887847 –

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it