EVENTISENIGALLIA

Voci dalla Grande Guerra, domenica all’Auditorium San Rocco di Senigallia un incontro nel ricordo di Giuseppe Chiostergi

Voci dalla Grande Guerra, domenica all’Auditorium San Rocco di Senigallia un incontro nel ricordo di Giuseppe Chiostergi

SENIGALLIA – Il lungo centenario del primo conflitto mondiale sta terminando. A livello nazionale e internazionale sono stati organizzati migliaia di eventi per rivisitare l’evento epocale e proporre una più articolata riflessione sull’assurdità di ogni guerra. Senigallia e il suo territorio hanno ospitato numerose manifestazioni e quella di domenica prossima costituisce uno degli ultimi atti di un lustro ricco di avvenimenti.

Il Centro Cooperativo Mazziniano, in collaborazione con l’Associazione Mazziniana Italiana e l’Associazione di Storia Contemporanea, in occasione del centenario della fine della prima guerra mondiale organizzano, con il Patrocinio del Comune di Senigallia, un incontro dal titolo “Voci dalla Grande Guerra” che si terrà all’Auditorium San Rocco domenica 4 novembre alle ore 17,30. Il pomeriggio sarà aperto dall’intervento del presidente del Centro Cooperativo Mazziniano, Alessandro D’Alessandro, a cui farà seguito una riflessione del professor Marco Severini, docente di Storia dell’Italia contemporanea presso l’Università di Macerata e presidente dell’Associazione di Storia Contemporanea. Seguirà il Recital, che alternerà canti popolari a letture di brani letterari e poetici, lettere di soldati e testimonianze.

Sarà l’occasione per ricordare Giuseppe Chiostergi, fondatore del Centro Cooperativo, volontario nella Grande Guerra, ferito gravemente nelle Ardenne, con una pagina del suo “Diario Garibaldino”. Si chiuderà con un breve dialogo scritto per l’occasione dal giovane attore Alessio Messersì. Il Recital avrà per protagonisti Alessio Messersì e Mauro Pierfederici, voci recitanti, Coro San Giovanni Battista, Michele Rossetti, chitarra, Gerardo Giorgini, fisarmonica, Elisa Bellavia, pianoforte, Direttore Roberta Silvestrini.

Infine si ricorda che al tema della Grande guerra sarà dedicata la XVIII edizione degli “Incontri con la Storia”, rassegna promossa dall’Associazione di Storia Contemporanea, in collaborazione con il Liceo classico “Perticari” e la Biblioteca civica, che si svolgerà nella Sala Conferenze della Biblioteca “Antonelliana”, con inizio alle ore 17.30 dei seguenti giorni: giovedì 15, venerdì 23 e venerdì 30 novembre.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it