Ultima gustosa domenica al Codma di Fano per Sapori e aromi d’autunno

Ultima gustosa domenica al Codma di Fano per Sapori e aromi d’autunno

Con tanti appuntamenti: “L’oro delle Marche” 2018, la 5^ Camminata del Gusto e del Cuore, “L’altra staffetta del Bianchello” e poi…la focaccia all’olio di Cartoceto, caldarroste, maritozzi e vin brulè, degustazioni di pane, olio e danze popolari

FANO – Una giornata da non perdere per conoscere a fondo le più golose prelibatezze e le più interessanti produzioni agroalimentari Made in Marche. Domenica 25 novembre, l’anello del Codma (Fano – loc. Rosciano) ospita, infatti, per la seconda ed ultima giornata di Sapori e Aromi d’Autunno, le migliori eccellenze marchigiane, i produttori della Regione e i commercianti più qualificati.

La giornata si apre alle 10.00 all’insegna del benessere con la 5^ CAMMINATA “Gusto & Cuore” (organizzata e patrocinata dall’Assessorato allo Sport del Comune di Fano e curata dalla Società Olympia Ginnastica e da Fondazione Lotta all’Infarto Pesaro), una passeggiata non competitiva di 5 km, adatta anche ai bambini, nelle campagne fanesi cui seguiranno una degustazione di pane e olio, ristoro buonissimo e salutare e la possibilità, in collaborazione con la Fondazione Lotta all’Infarto di fare un check-up gratuito dei più importanti parametri fisici.

Alle 10.30 la sala riunioni del Codma, ospiterà, come da tradizione, la cerimonia di premiazione della 19° edizione de L’oro delle Marche 2018 che incorona i migliori produttori marchigiani di olio.

Si apre, invece, alle 17.30 il programma del Salotto del Gusto con delle golosissime degustazioni guidate alle quali si potrà partecipare gratuitamente:

– PresentiamOli: Degustazione guidata dei migliori oli del Premio L’Oro delle Marche ‘18.

A cura di Renzo Ceccacci, Presidente O.L.E.A.

– La focaccia di Cartoceto: Degustazione di un prodotto davvero unico sul territorio, la focaccia all’olio Dop di Cartoceto. A cura di Pro Loco Cartoceto

– Caldarroste e Maritozzi: gli antichi sapori delle nostre terre riproposti a cura di La Via della Seta.

– L’altra staffetta del Bianchello: aperitivo con degustazione dei bianchelli locali. A cura dell’Associazione “Camminando sui tuoi passi” e con la collaborazione di AIS Urbino.

Ma la 31° edizione di Sapori e Aromi d’Autunno non si chiude definitivamente domenica 25. Venerdì 30, infatti, l’organizzazione si sposta a Castelsantangelo sul Nera per incontrare la cittadinanza con la degustazione guidata di oli di qualità. L’appuntamento fa parte di una lunga serie d’incontri cominciati ormai qualche anno fa in favore delle zone terremotate delle Marche.

La stagione proseguirà poi con Bacalà Fest 2019 e replicherà con una nuova ed esclusiva iniziativa che andrà ad arricchire l’estate della riviera fanese e regionale, Gustosa Fano – PASTAFEST, il festival mediterraneo della pasta artigianale, in programmazione.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it