EVENTISENIGALLIA

Trasparenza ed educazione alla cittadinanza, a Senigallia una giornata per far comprendere agli studenti il funzionamento della macchina comunale

Trasparenza ed educazione alla cittadinanza, a Senigallia una giornata per far comprendere agli studenti il funzionamento della macchina comunale

SENIGALLIA – La mattina di lunedì 12 novembre gli studenti delle classi 3^ A e 3^ B dell’istituto comprensivo “Senigallia Sud – Belardi”, accompagnati dalle insegnanti Ramazzotti, Paci, Di Pompeo e Pinzi, sono stati ospiti del Comune di Senigallia per una giornata dedicata ai temi della trasparenza e dell’educazione alla cittadinanza.

Simulando una seduta tipo del consiglio comunale, i ragazzi hanno imparato a conoscere le diverse figure istituzionali, divertendosi e immedesimandosi nei ruoli del sindaco, degli assessori e dei consiglieri. I lavori si sono svolti sotto la direzione del dottor Andrea Giovannetti, responsabile della redazione di OpenMunicipio Senigallia.

Ad aprire la giornata è stata l’assessore alla Trasparenza Chantal Bomprezzi che, in collegamento da remoto per impegni lavorativi, ha spiegato agli studenti il motivo e il taglio dell’incontro, avente lo scopo di far comprendere ai giovani il funzionamento della macchina amministrativa.

“Sin dall’inizio del mandato – ha detto l’assessore Bomprezzi – abbiamo puntato sulla scuola per far comprendere il valore e l’importanza della politica. Non si può parlare di trasparenza se colui che guarda non è in grado di comprendere, e dunque di esprimere il proprio giudizio critico, perché non conosce. Gli strumenti per rendere il Comune “una casa di vetro” ci sono, ma è compito delle istituzioni dotare i cittadini della chiave giusta per usarli senza scadere nel populismo”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it