CRONACAIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Senegalese residente a Marotta denunciato dai carabinieri per aver derubato un pensionato di Senigallia

Senegalese residente a Marotta denunciato dai carabinieri per aver derubato un pensionato di Senigallia

SENIGALLIA – I carabinieri della Compagnia di Senigallia hanno denunciato un 49enne, originario del Senegal, regolare sul territorio nazionale, per il reato di furto con strappo.

Le indagini sono partite dalla denuncia presentata a metà ottobre da un pensionato 76enne, residente a Senigallia. La vittima riferì di aver subito il furto del proprio portafoglio ad opera di uno straniero mentre si trovava ai giardini Morandi.

Nella denuncia precisò che circa una settimana prima, in zona piazza Simoncelli, era stato avvicinato da un cittadino extracomunitario, facente parte del gruppetto di parcheggiatori abusivi che sono presenti sulla piazza, il quale gli aveva chiesto del denaro. Intimorito dalla prestanza del soggetto e dalla sua insistenza, gli aveva risposto di non avere con se del denaro, ma se lo avesse atteso gli avrebbe portato 20 euro. Quando si era allontanato dal luogo, aveva deciso di non tornare per portargli il denaro.

A distanza di alcuni giorni, però, trovandosi a passare nella zona dei giardini Morandi, per andare a riprendere la sua autovettura che aveva parcheggiato proprio dietro alla stazione ferroviaria, si era ritrovato davanti l’uomo che la settimana prima gli aveva chiesto il denaro. Impauritosi in quanto lo straniero lo aveva riconosciuto e rimproverato perché non aveva mantenuto la promessa di tornare con i soldi nella precedente occasione, per paura che gli facesse del male, aveva tirato fuori dalla tasca il portafogli e gli aveva offerto 20 euro. Ma lo straniero irritato e con fare minaccioso gli aveva chiesto di più e con un movimento repentino gli aveva preso il portafogli dal pantalone ed era scappato.

Lo sconosciuto nel fuggire, dopo aver percorso pochi metri era scivolato cadendo a terra. Il 76enne lo aveva raggiunto ma era stato spintonato cadendo a terra a sua volta. Il portafogli conteneva la somma contante di 70 euro ed i documenti personali. Dopo due giorni il portafogli era stato recapitato alla polizia municipale e restituito al denunciante. All’interno vi erano ancora 40 euro e i documenti personali.

I carabinieri della Stazione di Senigallia sono riusciti a indentificare lo straniero: si tratta di un 49enne senegalese, regolare sul territorio nazionale. Il denunciante chiamato in caserma per eseguire una ricognizione fotografica lo ha riconosciuto senza ombra di dubbio. Lo straniero, residente a Marotta, è stato denunciato per furto con strappo, non essendo emerse invece a suo carico le prove della presunta violenza.

Le indagini sono ancora in corso per chiarire alcuni aspetti dei fatti accaduti.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it