EVENTIFANONEWS

Sapori e aromi d’Autunno: al Codma di Fano due domeniche all’insegna dei prodotti della terra marchigiana

Sapori e aromi d’Autunno: al Codma di Fano due domeniche all’insegna dei prodotti della terra marchigiana

FANO – Torna per la 31^ edizione, il 18 e 25 novembre al CODMA, Loc. Rosciano – Fano, Sapori e Aromi d’Autunno – Il Salotto del Gusto 2018. Sapori e Aromi…. è la vetrina dei sapori della Terra Marchigiana, delle eccellenze del territorio che dalla sua nascita, nel 1988, rivolge l’attenzione alla qualità dei prodotti e alla loro conoscenza, consigliando regole base per una sana alimentazione e consumi consapevoli, favorendo la cultura alimentare e, non di meno, l’economia del territorio.

Anche quest’anno sarà riservata attenzione particolare alle popolazioni marchigiane colpite dal sisma del 2016, ospitando, come gesto di solidarietà, in spazi espositivi gratuiti, associazioni e aziende agricole di quei territori, provenienti dai Comuni di Castelsantangelo sul Nera (Mc), Arquata del Tronto (Ap), Cascia e Norcia (Pg), in una sorta di file rouge che unisce, con i propri sapori e aromi, le due regioni Marche e Umbria. Una fucina di eventi di livello regionale e nazionale come Il Salotto del Gusto® 2018, l’area riservata a mostre e degustazioni, il XXVII° Premio Marche Nostre, il Gran Galà dell’Olio 2018 con il 19° Concorso regionale L’Oro delle Marche® di O.L.E.A., Expolea®, spazio dell’olio e dell’olivo, la XXXI^ Mostra Micologica regionale, la 5^ Camminata Gusto & Cuore e i momenti riservati alla Salute, Sport e Solidarietà e, a corollario della manifestazione, la gustosa chermesse gastronomica BacalàFest 2019 con GiroBacalà, l’appendice invernale che completerà il programma.

Si rinnova la collaborazione con l’Istituto agrario A. Cecchi di Pesaro, il Liceo Artistico “Apolloni” Fano e la Scuola Primaria F. Tombari di Bellocchi di Fano, che vede la partecipazione diretta degli studenti.

Il ringraziamento va ai produttori, al Comune di Fano, all’Assemblea Legislativa Marche, alla Provincia di Pesaro-Urbino, alle Associazioni agricole, a quelle di volontariato e a quelle culturali, ai collaboratori e agli sponsor e, soprattutto, al pubblico che da sempre apprezza e crede in questa manifestazione, trovando in essa un valido messaggio di crescita, divulgazione, conoscenza e valorizzare di un intero territorio e delle sue peculiarità agroalimentari. Inoltre, con l’originale Olivo di Natale, addobbato a cura del Liceo Artistico Apolloni, con immagini che replicano le eccellenze alimentari marchigiane presenti in fiera, ci adeguiamo anche noi a rincorrere il clima natalizio, favorendo l’acquisto di prodotti “utili e di qualità”, per le imminenti festività. Poche risorse, un grande sforzo comune e tanta caparbietà, in particolare dall’Associazione Viandanti dei Sapori, organizzatore della manifestazione e dall’Associazione O.L.E.A., partner fondamentale, con il fine comune di mantenere vive le tradizioni della nostra bella e buona Terra Marchigiana.

<Sapori e Aromi d’Autunno anche quest’anno trasformerà il CODMA, e Fano tutta, in un vero “Salotto del Gusto”>. Così Giorgio Sorcinelli, direttore e coordinatore della manifestazione, introduce la nuova edizione: <Questa è, infatti, una manifestazione che abbraccia il panorama dei migliori prodotti agricoli ed enogastronomici marchigiani, un evento culturale ed economico tra i più importanti della Regione, la vetrina delle eccellenze della territorio che, con una scrupolosa selezione delle aziende e delle loro produzioni, dà lustro alla nostra meravigliosa Terra Marchigiana e alle sue produzioni, spesso fiore all’occhiello del gusto Made in Italy>.

<Abbiamo sempre pensato a Sapori e Aromi d’Autunno – aggiunge Francesco Fragomeno, Presidente dei Viandanti dei Sapori – come una manifestazione capace di fare rete tra produttori di qualità e consumatori curiosi. Evidentemente avevamo ragione: siamo arrivati ad organizzare la 31° edizione avendo sempre l’appoggio di Enti, istituzioni, associazioni ed aziende del territorio e potendo contare su una vasta partecipazione di pubblico>.

Sapori e aromi, da oltre 30 anni, è il punto di riferimento per i gourmet e le persone attente ai prodotti alimentari sani e di qualità delle Marche e chiude il calendario degli eventi annuali del settore, della Provincia di Pesaro e Urbino.

Sapori e aromi .. non chiuderà domenica 25.11, ma proseguirà con Bacalà Fest 2019 e replicherà con una nuova ed esclusiva iniziativa che andrà ad arricchire l’estate della riviera fanese e regionale, Gustosa Fano – PASTAFEST, il festival mediterraneo della pasta artigianale, in programmazione.

Per la 31^ edizione programma con tante iniziative

Funghi, castagne, formaggi, salami, tartufi, ma anche mostre, esibizioni, degustazioni e solidarietà. In occasione di questa trentunesima edizione, Sapori e Aromi d’Autunno promette di stupire tutti con gli eventi in calendario domenica 18 e domenica 25. All’interno del Salotto del Gusto, uno spazio dedicato all’educazione al gusto, alla cultura del cibo e alle sue tradizioni, alla qualità salutistica e organolettica degli alimenti proposti, una serie di presentazioni e degustazioni arricchirà la proposta gastronomica della fiera.

Un accento particolare è da porre sulle presentazioni de Il Salotto del Gusto, delle iniziative:

C’E’ CARNE E CARNE (domenica 18.11) a cui seguirà una degustazione di salumi tipici e formaggi locali accompagnata dall’aperitivo con “LA STAFFETTA DEL BIANCHELLO” – Associazione “CAMMINANDO SUI TUOI PASSI”;

PRESENTIAMOLI: “GLI OLI VINCITORI DEL 19° PREMIO L’ORO DELLE MARCHE 2018”, I PANI TIPICI DELLE MARCHE E LA FOCACCIA DI CARTOCETO, ALL’OLIO E ALLE OLIVE (domenica 25.11), occasione per conoscere ed assaggiare i migliori oli delle Marche e un prodotto della tradizione locale. In questo caso la degustazione sarò accompagnata dall’aperitivo con “L’ALTRA A STAFFETTA DEL BIANCHELLO” – Associazione “CAMMINANDO SUI TUOI PASSI”. Ecco dunque, di seguito, il programma completo delle due domeniche di Sapori e Aromi d’autunno 2018:

DOMENICA 18 NOVEMBRE

ore 9.00 – AREA FIERA

Apertura Mostra Fiera dei prodotti della Terra Marchigiana®

ore 10.00 – AREA FIERA

CERIMONIA INAUGURALE

31^ EDIZIONE “SAPORI E AROMI D’AUTUNNO ” 2018

  • Saluto delle autorità e degli organizzatori.
  • PREMIO MARCHE NOSTRE XXVII° EDIZIONE

      Conferimento premio a personalità ed imprese agricole marchigiane;

  • L’OLIO DELLA SOLIDARIETA’- Consegna da O.L.E.A., a E. Armando Trasarti Vescovo di Fano, a favore della Mensa Opera Padre Pio di Fano, per conto dei produttori italiani de Concorso L’Oro d’Italia 2018;
  • TORTA INAUGURALE – offerta dal M° pasticcere Stefano Ceresani – Caffè del Pasticcere
  • Presentazione dell’OLIVO DI NATALE – realizzato dagli allievi del Liceo art. Apolloni di Fano

Corpo Bandistico Città di Fano e Coro Scuola Tra le Note di Bellocchi, M° Giorgio Caselli

dalle ore 12.00 – AREA RISTORAZIONE:

Sapori e aromi della tradizione – Stand gastronomico a cura della Pro Loco di Cartoceto

 Caldarroste, vin brulè e maritozzi / Ass.ne culturale La Via della Seta di Lucrezia

ore 17.00 / 18.30 – SALOTTO DEL GUSTO

PRESENTAZIONE

C’E’ CARNE E CARNE – 2018

Serata promozionale sulla carne a Montecucco del 24 nov. 2018

E DEGUSTAZIONE GRATUITA

– I SALUMI DI MONTECUCCO di Roberti Marco, San Giorgio di Terre Roveresche

– I PECORINI E L’OLIVA RIPIENA DOP DEL PICENO dell’az. agr. La Vergara di Castel di Lama – A.P.

– I PANI TIPICI DELLE MARCHE E LA CRESCIA DI PASQUA di Fornerie Longhini –  Fano

– Aperitivo con “LA STAFFETTA DEL BIANCHELLO” – Associazione “CAMMINANDO SUI TUOI PASSI”. Finalità progetto. Presidente Anna Bracci. Collaborazione AIS Urbino Montefeltro.

ore 15.30 / 18.30 – AREA FIERA

Esibizione Gruppo Folk – Forum Dance – Musiche e danze popolari

SABATO 24 NOVEMBRE

ore 20.00 – RISTORANTE MONTECUCCO – San Giorgio di Terre Roveresche PU

C’E’ CARNE E CARNE  – cena promozionale e didattica, a base di carni dell’az. agr. Roberti Marco.

partecipano gli esperti:

  • Alfredo Antonaros – giornalista radio tv – gastronomo
  • Corrado Piccinetti – biologo – gastronomo
  • Fiorenzo Giammattei – gastronomo

Info www.ristorantemontecucco.it –  Prenotazioni 0721/970502 / 970150

­­­­­­­­­­DOMENICA 25 NOVEMBRE

ore 9.00 – AREA FIERA

Apertura Mostra Fiera prodotti della Terra Marchigiana®

ore 10.00 – AREA FIERA

5^ CAMMINATA “GUSTO & CUORE”– aperta ad adulti e bambini. A cura dei Viandanti dei Sapori, Società Olympia Ginnastica, Fondazione Lotta all’Infarto Pesaro e Fanocuore

ore 10.30 – SALA RIUNIONI CODMA

GRAN GALA’ DELL’OLIO 2018 – a cura di O.L.E.A. Programma:

Saluto alle autorità e ai produttori.

Presentazione attività e concorsi OLEA 2018/2019

  • Comitato di assaggio professionale O.L.E.A. – Un anno di attività
  • 10 ° Premio “L’Oro d’Italia®”
  • 8° Premio “L’Oro del Mediterraneo®”

Premiazioni 19° Concorso “L’Oro delle Marche®” 2018

ore 12.00 – AREA RISTORAZIONE

Sapori e aromi della tradizione – Stand gastronomico a cura della Pro Loco di Cartoceto

 Caldarroste, vin brulè e maritozzi / Ass.ne culturale La Via della Seta di Lucrezia

 ore 17.00 / 18.30 – SALOTTO DEL GUSTO

PRESENTAZIONE E DEGUSTAZIONE GRATUITA

  • PRESENTIAMOLI: gli oli vincitori del 19° Concorso O.L.E.A. L’Oro delle Marche 2018 – Renzo Ceccacci
  • I PANI TIPICI DELLE MARCHE di Fornerie Longhini – Fano
  • LA FOCACCIA DI CARTOCETO, ALL’OLIO E ALLE OLIVE Pro Loco di Cartoceto
  • LE CALDARROSTE de La Via della Seta
    • Aperitivo con “L’ALTRA STAFFETTA DEL BIANCHELLO” – Associazione “CAMMINANDO SUI TUOI PASSI”. Finalità e progetto. Presidente Anna Bracci. Collaborazione AIS Urbino Montefeltro.

ore 15.30 / 18.30 – AREA FIERA

Esibizione Gruppo Folk – Li matti de Montecò – Musiche e danze popolari

VENERDI 30 NOVEMBRE

SAPORI E AROMI … direzione Valnerina

ore 10.30 – Castelsantangelo sul Nera MC

A cura di O.L.E.A.

Incontro con la cittadinanza

EXTRAVERGINE ? .. PIACERE !

Conosciamo l’olio di qualità

Segue degustazione “Bruschetta & Olio nuovo..e non solo”.

Aperta a tutti gli interessati.

Info e prenotazioni a segreteria@saporiearomi.info  338 8328092 whatsapp

PER SAPERNE DI PIU’

FANO sapori autunno2018-11-12-X0 (1)

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it