CRONACAIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Più sicurezza nelle scuole di Senigallia grazie ai continui interventi dei carabinieri

Più sicurezza nelle scuole di Senigallia grazie ai continui interventi dei carabinieri

Nuovi controlli, questa mattina, negli istituti superiori, per contrastare lo spaccio e l’uso di sostanze stupefacenti

SENIGALLIA – Nuovi controlli nelle scuole della città da parte dei Carabinieri della Compagnia di Senigallia che questa mattina hanno eseguito dei mirati servizi di vigilanza al campus scolastico di via d’Aquino, finalizzati al contrasto allo spaccio ed all’uso di sostanze stupefacenti tra gli studenti.
I militari della Compagnia sono stati affiancati da due unità del Nucleo Cinofili di Pesaro con i carabinieri a quattro zampe “Artur” e “Anita”.
La vigilanza è stata eseguita sia nei plessi scolastici che nei parchi circostanti ove, generalmente, vengono occultati piccoli quantitativi per poi essere spacciati all’uscita da scuola.
Il servizio è iniziato con i controlli alle fermate degli autobus dove arrivano gli studenti pendolari per poi raggiungere a piedi i rispettivi istituti. Alcuni carabinieri, con la collaborazione di unità cinofila hanno atteso gli studenti ed hanno seguito le fasi della discesa dagli autobus. Contestualmente due autoradio del Nucleo Radiomobile hanno pattugliato le strade di accesso al campus ed hanno controllato a campione alcuni studenti con l’aiuto di militari in abiti borghesi. I controlli poi, in accordo con i dirigenti degli istituti, sono stati estesi all’interno delle scuole. Questa mattina i Carabinieri hanno passato al setaccio i plessi di due istituti di istruzione superiore.
In particolare, al cambio dell’ora di lezione, alcune aule sono state sgomberate ed i militari, con l’ausilio dei cani, hanno fiutato tra gli zaini.
Invece, mentre gli studenti erano in aula, l’attività di vigilanza ha riguardato i corridoi, gli spogliatoi delle palestre ed i bagni.
Il bilancio conclusivo, purtroppo, anche questa volta è stato positivo. Durante i controlli sono stati recuperati, nascosti nei servizi igienici, 6 piccoli involucri di cellophane o carta stagnola contenente sostanza stupefacente. Complessivamente sono stati sottoposti a sequestro 10 grammi hashish, 21 grammi di marijuana nonché 2 spinelli già confezionati e pronti per essere fumati.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it