FANOSPETTACOLI

Paolo Belli giovedì a Fano con “Pur di fare musica”

Paolo Belli giovedì a Fano con “Pur di fare musica”

Appuntamento al Teatro della Fortuna alle ore 21. L’incasso sarà devoluto alle Associazioni “Gli amici di Luca” per la Casa dei Risvegli Luca De Nigris, Adamo, Omphalos

FANO – Paolo Belli torna nei teatri di tutta Italia con “Pur di Fare Musica”, la commedia musicale scritta con Alberto Di Risio che ha riscosso unanime successo di critica e pubblico nelle prime due stagioni di programmazione. La terza stagione di repliche è partita con un sold out a Novellara lo scorso 20 ottobre. Il prossimo appuntamento in calendario è al Teatro della Fortuna di Fano per il prossimo 15 novembre.

Quella di Fano è una delle date del tour di “Pur di Fare Musica” i cui proventi saranno devoluti a diverse associazioni del territorio. In questa occasione i beneficiari dell’incasso saranno le associazioni Adamo, Omphalos e “Gli amici di Luca” per la Casa dei Risvegli Luca De Nigris.

La commedia prende il via come un normale concerto, ma da subito per Paolo cominciano le difficoltà. Peppe, percussionista e amico di lunga data, arriva in ritardo e si giustifica proponendogli dei musicisti straordinari e fidatissimi per completare la band. In realtà, a presentarsi sono alcuni musicisti bravissimi, ma decisamente “originali”: un chitarrista sordo detto “il Gelido”, quattro gemelli di origine spagnola che per dissapori familiari non suonano mai insieme e un quinto gemello “eterozigoto”, che parla uno spagnolo improbabile. Tutti elementi che porteranno Paolo a doversi districare tra equivoci, paradossi ed eccessi di protagonismo, per cercare comunque di portare a casa “la serata”. Naturalmente, il collante tra queste gag esilaranti è la Musica, che grazie alla rivisitazione dei classici del repertorio di Paolo Belli e di quelli dei suoi maestri, dà vita ad un mix inedito ed irresistibile di canzoni e risate.

Il teatro è da sempre una delle grandi passioni di Paolo, il luogo in cui può giocare con la musica e con le parole ed interagire con il suo pubblico in maniera più intima.  In “Pur di Fare Musica” Belli è affiancato da sette musicisti, e con loro da vita ad una vera e propria commedia musicale, durante la quale il protagonista vuole raccontare al suo pubblico cosa vuol dire veramente “fare musica”…

Media partner del tour 2018/2019 di Pur di Fare Musica Radio Bruno e Radio LatteMiele.

LE ASSOCIAZIONI

Casa dei Risvegli Luca de Negris.

In occasione del ventennale della “Giornata Nazionale dei Risvegli”, l’Associazione “Gli Amici di Luca” dal 1999 promuove iniziative culturali al fine di raccogliere fondi per le attività realizzate alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris, struttura pubblica dell’Azienda Usl di Bologna e nei percorsi domiciliari dei dimessi dalla struttura.

Adamo

Associazione di volontariato ONLUS che Opera in collaborazione con l’Unità Operativa di Oncologia dell’Ospedale S. Croce di Fano, Pesaro, Senigallia, Ancona, Urbino e a seconda delle esigenze del malato interviene con due Medici, due Infermiere Professionali, una Psicologa, un OSS, una biologa e Volontari dell’Associazione durante il momento della chemioterapia in ospedale, assistendo non solo i pazienti ma anche i loro familiari.

Omphalos

L’Associazione Omphalos – Rete per l’Individuo e l’Integrazione, è nata nell’aprile del 2008 per iniziativa di un gruppo di genitori accomunati dalla stessa esperienza: i loro figli hanno ricevuto tutti, chi in modo più stringente chi meno, una diagnosi afferente al cosiddetto spettro autistico e sono stati presi in carico dal Centro per l’Autismo di Fano. E’ dunque un’associazione di volontariato che intende tutelare, garantire e promuovere le reali ed essenziali esigenze di questi giovani e giovanissimi, che non hanno la capacità di far valere la propria voce autonomamente.

—————————-

Teatro della Fortuna, Piazza XX Settembre 1, Fano

Biglietti da € 10,00 a € 15,00
Prevendita al botteghino del Teatro della Fortuna (da mercoledì a sabato 17.30-19.30, mercoledì e sabato anche 10.30-12.30, il giorno di spettacolo 10.30-12.30 e dalle 17.30 a inizio spettacolo)
Biglietterie online: www.vivaticket.it e www.liveticket.it

—————————-

 “Pur di Fare Musica”, di Alberto Di Risio e Paolo Belli

Con Paolo Belli, Juan Carlos Albelo Zamora, Gabriele Costantini, Mauro Parma, Enzo Proietti, Gaetano Puzzutiello, Peppe Stefanelli e Paolo Varoli

Regia di A. Di Risio

PAOLO BELLI / Dall’uscita del suo primo album Ladri di biciclette, alla fine degli anni ’80, Paolo Belli si è conquistato i consensi di un pubblico sempre più vasto e variegato, fino all’esportazione del “BELLI SOUND” fuori dai confini italiani (in particolare Sud America, Canada, Svizzera, Austria, Inghilterra, Repubblica Ceca, Egitto e

Spagna). Oltre a centinaia di concerti, tre partecipazioni a Sanremo e due vittorie al Festivalbar, Paolo ha anche la soddisfazione di aver collaborato con artisti prestigiosi quali Sam Moore, Dan Aykroyd, Billy Preston, Jon Hendricks, Jimmy Whiterspoon, Vasco Rossi, Piero Chiambretti, Enzo Jannacci, Fabio Fazio,

Litfiba, Red Ronnie, Paolo Rossi, Gialappa’s Band, Mogol, Avion Travel, P.F.M. e Mario Lavezzi. Paolo è da sempre impegnato nella solidarietà attraverso l’associazione “Rock no War”, la “Nazionale Italiana Cantanti” e altre iniziative che possano dare un contributo alle persone meno fortunate.  Negli ultimi anni, l’innata simpatia e la duttile personalità gli hanno permesso di affiancare, nella duplice veste di musicista e showman televisivo e teatrale, noti personaggi della televisione italiana come Giorgio Panariello, Carlo Conti e Milly Carlucci, negli show più riusciti del varietà targato Rai1.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it