CRONACASENIGALLIA

Muri puliti, a Senigallia continuano gli interventi dei volontari dell’associazione Sena Nova

Muri puliti, a Senigallia continuano gli interventi dei volontari dell’associazione Sena Nova

SENIGALLIA – Prosegue l’impegno dei volontari aderenti al programma Muri Puliti, nato nel 2012 per volontà della Giunta Mangialardi, da una collaborazione tra l’Amministrazione comunale e l’associazione culturale Sena Nova, ora presieduta dalla professoressa Elisa Santelli.

Sotto la direzione del professor Camillo Nardini i volontari sono intervenuti in via Marchetti, nella traversa che da Corso 2 Giugno porta in Piazza Del Duca. Non sono operazioni di recupero totale delle superfici sporcate, ma copertura degli imbratti e mimetizzazione con colori assimilabili a quelli originari delle pareti dei vari edifici e muri della città.

Riteniamo sia utile rammentare che il nuovo Decreto legge applica nuove misure contro il deturpamento e l’imbrattamento di cose altrui. L’imbrattatore è, per legge, un vandalo, e rischia la reclusione da uno a sei mesi o la multa da 300 a 1.000 euro. Se poi si tratta di muro, monumento o palazzo storico o artistico la pena sale e si applica la reclusione da tre mesi a un anno e una multa da 1.000 a 3.000 euro. Nei casi di recidiva , da tre mesi a due anni e una multa fino a 10.000 euro.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it