Lo sviluppo del bambino nei primi anni di vita, al via a Fano un ciclo di incontri dedicati ai genitori

Lo sviluppo del bambino nei primi anni di vita, al via a Fano un ciclo di incontri dedicati ai genitori

FANO – Considerato il successo che ogni anno riscuote l’iniziativa “Bonus Bebè”, dedicata ai soci neo genitori e alle loro particolari esigenze, la BCC di Fano ha deciso di investire risorse per promuovere un interessante ciclo di incontri informativi e di confronto, per genitori con bambini in età prescolare. Gli incontri, gratuiti per i soci BCC Fano, si terranno domani venerdì 9 e ancora venerdì 16, 23 e 30 novembre dalle ore 21 alle ore 23 presso il Tag Hotel a Fano.
Il dottor Mario Della Dora, psicologo e psicoterapeuta, con anni di esperienza nella formazione degli educatori di asilo nido e scuola materna, accoglierà i partecipanti per condividere nozioni, esperienze, esigenze, curiosità.
Gli incontri (2 ore cadauno), che saranno mirati alla conoscenza dei meccanismi che caratterizzano lo sviluppo della vita del bambino soprattutto nei primi tre anni di vita, vedranno una prima parte espositiva, di informazione e conoscenza, per chiudersi poi con momenti dedicati alle domande e al confronto.
Si parlerà, in modo chiaro e semplice, di simbiosi mamma-bambino e dei passi per un graduale distacco, dei molteplici significati del pianto infantile, della figura paterna e della sua posizione. Ci si interrogherà sull’opportunità di mettere i bambini all’asilo nido nel rispetto delle esigenze personali del piccolo. Si porrà l’attenzione sulla motricità e sullo sviluppo del linguaggio, sull’approdo alle prime forme di socialità e sulle dinamiche del gioco e dell’apprendimento.
Il corso pertanto si propone come un valido punto di partenza per il genitore che vuole allargare l’orizzonte della consapevolezza del suo ruolo affascinante e impegnativo.
E’ consigliata la partecipazione di entrambi i genitori.
Per informazioni e iscrizioni ufficiosoci@fano.bcc.it

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it