AREA ESINOEVENTI

Le scuole dell’infanzia di Chiaravalle animano la festa dell’albero

Le scuole dell’infanzia di Chiaravalle animano la festa dell’albero

La storica iniziativa di Legambiente inserita all’interno del calendario ecologico “No Impact Days”

CHIARAVALLE – I bambini delle scuole dell’infanzia di Chiaravalle “Mario Lodi”, “Casa dei Bambini” e Opera Pia “Giuseppina Cavallini” porteranno nel cuore la soleggiata mattina dello scorso 21 novembre, trascorsa con le loro maestre presso il parco Nelson Mandela, tanto quanto quest’ultimo serberà una traccia della loro presenza. Infatti, all’indomani della Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e nella data stessa della Giornata nazionale degli alberi, il Comune di Chiaravalle ha promosso la Festa dell’Albero, in collaborazione con le scuole locali e con i volontari di Legambiente Marche.

Appena arrivati, i bambini hanno prima formato un grande e variopinto girotondo, poi partecipato – con l’ausilio dei giardinieri comunali – alla piantumazione di tre alberi in altrettanti punti del parco, uno per ciascuna scuola: alberi costellati dalle “foglie” di carta colorata e ritagliata che gli alunni stessi hanno personalizzato con i loro nomi e pensieri. Al termine sono stati consegnati a tutte le classi gli attestati di partecipazione.

Oltre a costituire una delle storiche iniziative di Legambiente, la Festa dell’Albero rientra nella sesta edizione del calendario ecologico “No Impact Days – Chiaravalle a impatto zero” e nella programmazione comunale 2018-19 “Città senza muri”. “Il primo muro da abbattere – ha sottolineato l’assessore alla Pubblica Istruzione Francesco Favi, presente per l’occasione – è proprio l’indifferenza verso quell’insostituibile bene comune che è l’ambiente; e la sensibilità ambientale va favorita fin dalla prima infanzia, affinché dal germoglio di attività come questa si sviluppi negli adulti di domani un’autentica cultura della eco-sostenibilità”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it