ECONOMIAIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Il senigalliese Mauro Uliassi ha conquistato per la prima volta le tre stelle Michelin

Il senigalliese Mauro Uliassi ha conquistato per la prima volta le tre stelle Michelin

PARMA – Mauro Uliassi del ristorante Uliassi di Senigallia ha conquistato per la prima volta le tre stelle Michelin ed ha così portato a dieci i ristoranti italiani che ‘meritano il viaggio’ nella Guida Michelin Italia 2019.

“’Sono felicissimo – ha detto il ristoratore senigalliese – nel raggiungere gli altri nove colleghi già nel gotha e tutti confermati”.

Sono questi i magnifici dieci con tre stelle Michelin nella nuova guida, presentata oggi a Parma: Massimiliano Alajmo, Le Calandre a Rubano (Padova); Massimo Bottura, Osteria Francescana a Modena; Chicco Cerea a Brusaporto (Bergamo); Enrico Crippa, piazza Duomo a Alba (Cuneo); Annie Feolde e Riccardo Monco, Enoteca Pinchiorri a Firenze; Norbert Niederkofler , St.Hubertus a San Cassiano (Bolzano); Niko Romito, Reale a Castel di Sangro (L’Aquila); Nadia e Giovanni Santini, Dal Pescatore, a Canneto sull’Oglio (Mantova), Heinz Beck, La Pergola, a Roma.

“Questo nuovo prestigioso riconoscimento – ha detto da San Pietroburgo, dove si trova in questi giorni per promuovere la città, il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi -, che pone di fatto il nostro Mauro Uliassi tra i migliori dieci chef italiani, è motivo di grande orgoglio per tutta la nostra comunità e per l’intera regione Marche.

“Le tre stelle con cui la Guida Michelin ha incoronato Mauro – ha aggiunto Mangialardi – rappresentano il meritato premio a un uomo che ha fatto della sua passione un’arte, e della sua arte un marchio d’eccellenza che contribuisce sempre più in maniera determinate a promuovere l’immagine di Senigallia in Italia e nel mondo, rendendola un punto di riferimento riconosciuto e riconoscibile nel panorama del turismo enogastronomico. A Mauro, dunque, oltre alle ovvie congratulazioni, va il più sentito ringraziamento di tutta l’Amministrazione comunale e della città e il sincero augurio che il futuro gli riservi nuovi e importanti successi”.

“La terza stella di Mauro Uliassi – afferma Maria Letizia Gardoni, presidente di Coldiretti Marche – è un grande traguardo per tutto il territorio che lo chef, nella sua ricerca professionale, riesce a esaltare. Come Coldiretti Marche ci congratuliamo con lui nella speranza che sia stimolo e ispirazione per chi si affaccia alla professione ma anche per gli agricoltori che, cercando costantemente la qualità, riescono a fornirgli i migliori ingredienti per la sua cucina”.

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it