EVENTIIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Il Natale di Senigallia, sempre più ricco il programma di eventi della spiaggia di velluto

Il Natale di Senigallia, sempre più ricco il programma di eventi della spiaggia di velluto

Dalle mostre al teatro, dai concerti al video mapping: tante iniziative di qualità per un’esperienza coinvolgente all’insegna della tradizione, dello spettacolo e della cultura

SENIGALLIA – È tutto pronto a Senigallia per l’avvio del cartellone delle iniziative natalizie che, come sempre, intendono offrire a cittadini, visitatori e turisti una proposta di qualità all’insegna della tradizione, dello spettacolo e della cultura. Tante, da quest’anno, anche le novità, a partire dal brand “Il Natale di Senigallia”, che l’Amministrazione comunale ha voluto lanciare per convogliare le decine di eventi organizzati in collaborazione con le associazioni e le imprese cittadine.

“La scelta che abbiamo fatto per celebrare questa importante stagione dell’anno – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – è stata quella di valorizzare Senigallia nell’originale bellezza dei suoi luoghi e delle sue espressioni artistiche, senza mai dimenticare il valore spirituale del Natale. Il calendario che proponiamo prevede appuntamenti e iniziative di grande qualità e suggestione che si svolgeranno in città e nel territorio e che renderanno ancora più sorprendenti i nostri spazi pubblici, grazie alla creatività delle associazioni culturali della città. Chi verrà a Senigallia per le festività natalizie, più che un’attrazione specifica, troverà un’atmosfera fatta di suoni, colori, profumi ed emozioni, dove dentro ci sono le nostre mostre, “Revolution in photography” con gli scatti di Aleksandr Rod?enko e “Dai Monti Azzurri all’Adriatico” con le opere di Perugino, Crivelli, Giaquinto, il grande teatro della Fenice, le animazioni pensate per i più piccoli, le iniziative di solidarietà, lo straordinario spettacolo di video mapping a piazza Garibaldi e la gran festa di Capodanno. Un sentito ringraziamento va alle associazioni di categoria, con le quali abbiamo condiviso il percorso progettuale, ai commercianti, che hanno offerto il loro prezioso contributo per la realizzazione degli addobbi urbani, e alle associazioni e alle Consulte per l’impegno messo nella stesura del programma”.

Oltre a rappresentare la vera novità del Natale 2018, l’eccezionale video mapping che animerà Piazza Garibaldi con la proiezione di video immersivi ispirati ai tesori artistici di Senigallia rappresenta uno dei pezzi più pregiati della programmazione. Lo spettacolo sarà visibile tutti i giorni dal 7 dicembre al 6 gennaio, dalle ore 17,30 alle ore 21,30.

Non da meno, poi, come da tradizione, sarà la gran festa di Capodanno, che partirà dalle ore 23 la sera del 31 dicembre con la musica dal vivo a piazza del Duca, e proseguirà alle ore 24 con il grandioso spettacolo dei fuochi pirotecnici che si alzeranno verso il cielo dalla Rocca Roveresca. Sempre il 31 dicembre, poi, alla Rotonda a mare ritornerà la magia del Winter Jamboree New Year’s Eve Party, con cinque prestigiosi Dj internazionali che proporranno la loro migliore selezione musicale swing e rock’n’roll dell’America anni ’30, ’40 e ’50, in una magica atmosfera d’altri tempi (info ballo@summerjamboree.com).

“Il cartellone degli eventi – spiega l’assessore allo Sviluppo economico Gennaro Campanile – è frutto di un percorso di confronto e condivisione con le associazioni di categoria. Tra le varie iniziative ci sarà ancora una volta la pista di pattinaggio al Foro Annonario, che sarà affiancata nei fine settimana dai tradizionali mercatini. Ricordo, inoltre, che per il periodo delle festività ci saranno dei bus navetta che durante il week end, dalle ore 17 alle ore 20, collegheranno il centro storico con il parcheggio dell’Impersimply”.

“Nei vari percorsi messi in campo – sottolinea l’assessore alla Cultura Simonetta Bucari – ci sono quello del teatro, declinato in vari modi e per ogni genere di pubblico, con un’ampia offerta dedicata a giovani e giovanissimi, e quello della musica, con gli appuntamenti della stagione concertistica classica e le esibizioni delle corali”.

“Questo programma – dice il consigliere Mauro Pierfederici – è come un quadro a cui ciascuno ha dato una sua pennellata per arricchirne l’offerta complessiva. L’invito che rivolgiamo a tutti è quello vivere l’atmosfera della città, di soffermarsi negli spazi e di coglierne la bellezza”.

“La programmazione – conclude la consigliera Ludovica Giuliani – si allargherà poi anche alle frazioni, come a Marzocca e Scapezzano, dove si terranno iniziative pensate e realizzate dalle associazioni locali”.

Il programma completo è consultabile sul sito www.feelsenigallia.it

PER SAPERNE DI PIU’

Senigallia Mare di Natale 2018

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it