AREA CESANOECONOMIA

I soci di Banca Suasa danno oggi vita al Banco Marchigiano

I soci di Banca Suasa danno oggi vita al Banco Marchigiano

In programma a San Giorgio di Pesaro l’Assemblea straordinaria per l’approvazione del progetto di fusione per incorporazione nella Bcc di Civitanova Marche e Montecosaro. Nascerà così una nuova banca di sistema che segnerà un passaggio epocale per il credito cooperativo marchigiano. Il nuovo Istituto di credito avrà valenza giuridica dal prossimo 15 dicembre

Si svolgerà oggi pomeriggio (sabato 10 novembre) nei locali del ristorante Montecucco, a San Giorgio di Pesaro, l’Assemblea straordinaria dei soci di Banca Suasa – Credito Cooperativo per approvare il progetto di fusione per incorporazione nella Bcc di Civitanova Marche e Montecosaro.
E dopo il voto assembleare prenderà ufficialmente vita il “Banco Marchigiano”. E’ questo, infatti, il nome della nuova banca di sistema regionale che nasce dalla fusione voluta dai consigli di amministrazione delle due Bcc. Il primo progetto nazionale, in assoluto, di questo tipo. E per l’economia del territorio si tratta indubbiamente di una pagina storica.
“Da questa aggregazione – ha detto l’attuale presidente della Bcc di Civitanova e futuro presidente del Banco Marchigiano, Sandro Palombini – nascerà un nuovo Istituto che avrà tutte le caratteristiche per promuovere il coinvolgimento dei soci nella vita della nuova istituzione, per proseguire il percorso storico di sostegno finanziario alla nostra clientela e per diventare l’interlocutore di riferimento sui territori di competenza”.
Il Banco Marchigiano verrà definitivamente approvato dall’Assemblea straordinaria dei soci della Bcc di Civitanova in programma domani (domenica 11 novembre) che seguirà appunto l’analoga assise di oggi (sabato) dei soci di Banca Suasa.
Le due Assemblee sono chiamate a votare il progetto industriale di fusione per incorporazione nella Bcc di Civitanova della Bcc di Suasa, il nuovo nome, logo e veste grafica. Una doppia assise dal sapore davvero storico che discuterà di progetti e interventi che andranno a segnare un passaggio epocale per entrambe le Banche di credito cooperativo.
Molto importante sarà il punto all’ordine del giorno che prevede l’approvazione del nuovo statuto sociale per l’ingresso nel Gruppo Bancario cooperativo che fa capo a Cassa Centrale Banca SpA.
“E’ la ratifica finale di un percorso molto lungo, articolato e complesso – ha detto Marco Bindelli, Amministratore delegato della Bcc di Civitanova per i rapporti con il Credito Cooperativo – che ci ha visti protagonisti fin dalle primissime battute iniziali quando ci siamo fatti promotori, contro i pronostici dei più, del doppio Gruppo Bancario Nazionale e della holding guidata da Cassa Centrale Banca. Ora siamo a un passo da questa nuova realtà che va nella direzione del rilancio della competitività della nostra banca nei nuovi scenari di mercato, entrando a far parte di quello che diventerà uno dei principali Gruppi Bancari italiani, con il rispetto della territorialità e dei principi del mutualismo”.
Il Consiglio di amministrazione di banca Suasa che si è insediato a seguito dell’assemblea dei soci del 26 maggio 2018 è composto da Dino Falcinelli (presidente); Luigino Colombaretti (vice presidente); Maurizio Minucci (consigliere); Patrizio Frati (consigliere); Luana Berti (consigliere); Davide Biagiarelli (consigliere); Walter Fiorelli (consigliere); Claudio Marcantognini (consigliere); Mario Pelonghini (consigliere).
Il nuovo Banco Marchigiano
Province coperte: 4 (Pesaro, Ancona, Macerata e Fermo)
Filiali: 24
Dipendenti: 162
Soci: quasi 9 mila (8.897)
Popolazione coperta: 928.368 (60% della popolazione marchigiana – 1.538.055)
Aziende attive nella zona di competenza: 86.759 (57% del totale delle aziende marchigiane che sono 150.877)
Patrimonio netto: 79,3 milioni di euro
Mezzi amministrati: 931 milioni di euro

PER SAPERNE DI PIU’

Domenica “storica” Assemblea dei soci della Bcc di Civitanova e Montecosaro

 

 

 

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it