AREA CESANOECONOMIA

Fatture elettroniche, mercoledì incontro con le aziende a Mondolfo

Fatture elettroniche, mercoledì incontro con le aziende a Mondolfo

Grande interesse per i seminari informativi. Iniziativa (alle ore 18) per le imprese nel Salone Aurora di Sant’Agostino

PESARO – Grande successo e sale stracolme per i primi incontri organizzati dalla CNA a Urbino e Pesaro sulla fatturazione elettronica a Urbino, Pesaro e Fano, tanto che sono già in programma repliche delle iniziative.

Mercoledì 21 novembre, alle ore 18, sarà invece la volta di Mondolfo con un incontro per le imprese della zona di Marotta-Mondolfo-Valcesano che si terrà nel salone Aurora del Complesso Monumentale di Sant’Agostino in via Cavour.  Tutto questo perché c’è grande interesse in vista della scadenza. Manca infatti davvero poco (dal 1° di gennaio 2019), all’avvio dell’uso obbligatorio della fattura elettronica per tutte le imprese. Una vera e propria rivoluzione: il nuovo contesto lavorativo non prevede più l’uso della carta, ma l’utilizzo esclusivo di documenti in formato digitale.

“Un cambiamento di portata epocale – dice Claudio Zoppi della CNA di Pesaro e Urbino – che comporta una serie di difficoltosi adattamenti da parte delle imprese. Per questo stiamo ci stiamo predisponendo al digitale con il processo di erogazione dei servizi fiscali, tramite nuove soluzioni applicative che possano agevolare le imprese ad abituarsi al nuovo contesto tecnologico”.

La Cna ha ideato soluzioni diversificate, adeguate alle differenti esigenze aziendali, per mettere a disposizione canali accreditati di accesso al sistema di interscambio, necessario per l’invio, la ricezione e la conservazione digitale a norma dei documenti, nel rispetto delle normative in corso.

“Riteniamo indispensabile – prosegue Zoppi  – che tutte le imprese, anche le più piccole, prendano consapevolezza della portata del cambiamento che dovranno gestire al loro interno e per farlo occorre affrontare per tempo le problematiche generate dal nuovo contesto legislativo, in modo che dal 1 gennaio 2019 tutti siano pronti per gestire, in tranquillità, le nuove regole di fatturazione. La nostra sfida è cogliere l’occasione per trasformare questa imponente novità legislativa in una vera e propria semplificazione amministrativa”.

Si parte, intanto, da questi incontri territoriali durante i quali la Cna informerà gli imprenditori su tutte le novità della normativa, presenterà i servizi studiati per le imprese e la piattaforma web con cui gestire gli adempimenti.

Nella foto: l’iniziativa di lunedì a Fano

  • Ecco il prossimo incontro

GIOVEDI’ 22 NOVEMBRE – PESARO – Sala Riunioni Pesaro 1 – Via Mameli 90 Centro direzionale Benelli – ore 18

 

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it