CRONACAIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Tagliati anche i pini all’interno della stazione ferroviaria: tutto pronto a Senigallia per un nuovo parcheggio

Tagliati anche i pini all’interno della stazione ferroviaria: tutto pronto a Senigallia per un nuovo parcheggio

SENIGALLIA – Ed anche i pini che si trovavano all’interno della stazione, a pochi metri dalla linea ferroviaria, sono stati tagliati. L’intervento era nell’aria da più di un anno, da quando cioè erano stati abbattuti quelli in viale Bonopera, nell’area tra il SenBhotel ed il capolinea degli autobus.

In accordo con Rete Ferroviaria Italiana, proprietaria di parte dell’area, l’Amministrazione comunale prevede la realizzazione di 75 nuovi spazi di sosta per auto. Lo studio, commissionato dall’Amministrazione senigalliese, prevede anche la realizzazione di un parcheggio riservato ai mezzi a due ruote sul lato Nord della stazione, con la creazione di un percorso pedonale protetto verso via Perilli.

L’area così sistemata, per una superficie complessiva di oltre 2000 metri quadri, sarà anche idonea per la costruzione di un eventuale parcheggio Fast Park, con un giardino verticale a copertura della struttura, che porterà la capacità totale fino a 132 stalli auto.

“Il progetto – come ha avuto modo di affermare, a suo tempo, il sindaco Maurizio Mangialardi – nasce dalla necessità di riqualificare un’area degradata”. Di conseguenza, aveva sempre affermato Maurizio Mangialardi, “abbiamo colto l’occasione per ampliare l’offerta di posti auto in prossimità del centro storico”.

“Un intervento importante per la città – aveva sempre dichiarato il sindaco – e, in particolare, per le attività economiche, in grado di coniugare un numero adeguato di parcheggi con il decoro urbano e un accettabile livello di comfort ambientale”.

Adesso, visto che i pini sono stati tutti abbattuti, non resta che attendere l’inizio dei lavori.

Nelle foto: l’area all’interno della stazione ferroviaria dopo il taglio dei pini; in alto, sopra il titolo, la pinetina poco prima del taglio; come si presenta oggi l’area tra la stazione e viale Bonopera (la Statale), dove i pini erano già stati tagliati lo scorso anno

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it