EVENTIFANO

Riprenderanno a Fano, da metà ottobre, i corsi di teatro del Laboratorio Linguaggi

Riprenderanno a Fano, da metà ottobre, i corsi di teatro del Laboratorio Linguaggi

FANO – Riprenderanno a Fano, da metà ottobre, i corsi di teatro del Laboratorio Linguaggi, la storica iniziativa che ha al suo attivo ben 33 anni di lavoro sul territorio. A coordinare le varie discipline un team di professionisti come Elisa Ridolfi, cantante e musicoterapeuta, registi ed attori tra cui il direttore artistico Fabrizio Bartolucci (recitazione e interpretazione), Sandro Fabiani (improvvisazione e movimento), Maria Clelia Rossini (dizione e voce) e Claudio Tombini (espressione), Marina Bragadin (teatro per bambini e coordinamento). Tutti i corsi si terranno presso Casa Cecchi in via della Paleotta 11.

Quest’anno i corsi per adulti inizieranno con uno stage tenuto dalla danzatrice Monica Miniucchi, che vanta già diverse collaborazioni con Linguaggi.

Il successo dell’iniziativa sta nella possibilità di sperimentare da vicino l’arte teatrale, sia per chi volesse avvicinarsi ed intraprendere un percorso professionale, sia per coloro che vogliono solo “provare” a trovare nuovi metodi espressivi e/o riscoprire la propria creatività. In questi anni la scuola è stata anche un trampolino per molti artisti, attori e lavoratori dello spettacolo tra cui l’attrice/autrice Roberta Biagiarelli, il comico David Azzalone, fino al direttore di Sky Cinema, Roberto Amoroso, che fu tra i primi giovanissimi a trovare il modo di trasformare la sua passione in una vera e propria professione. I corsi prevedono infatti un articolato programma di propedeutica teatrale, realizzato attraverso esercizi creativi per i principianti e attraverso la messa in scena di testi per i corsi avanzati. Un programma teso a sviluppare da una parte la tecnica e la conoscenza dei linguaggi scenici e dall’altra l’espressione personale e la libertà creativa di ciascun allievo.

Dal 1986 sono stati tanti gli artisti e i Maestri ospiti dei corsi che hanno plasmato la metodologia di scuola aperta di teatro: Marisa Fabbri, Leo De Berardinis, Jerzy Sthur (Polonia) Cesar Brie (Bolivia) Paolo Rossi e David Riondino, Renato Carpentieri, Ferruccio Soleri, Sandro Lombardi e compagnie quali Teatro Settimo, Judith Malina con il Living Theatre, Teatro delle Albe, Teatro di Pietroburgo, Quelli di Grok, il Teatro dell’Opera di Pechino.

È prevista anche un’attività con i bambini e i ragazzi, (corsi dai 6 ai 10 anni e dagli 11 ai 16) che, col tempo, è divenuta un vero e proprio fiore all’occhiello del Laboratorio Linguaggi, che si è imposto per risultati e partecipazione.

I corsi, ognuno dei quali si conclude con una prova spettacolare aperta al pubblico, hanno permesso, in questi anni, un’importante opera di sensibilizzazione al teatro che ha dato ottimi risultati anche nella formazione di un pubblico teatrale sensibile e attento.

Il corso per bambini (a cura di Sandro Fabiani e Marina Bragadin) è previsto ogni lunedì dalle 15 alle 16,30 a partire da lunedì 15 ottobre, mentre quello per ragazzi (a cura di Maria Clelia Rossini) è in programma ogni mercoledì dalle 18,30, dal 17 ottobre. Il corso per principianti inizierà martedì 16 ottobre (dalle 19.45 alle 21.45), mentre quello avanzato per adulti giovedì 18 ottobre (dalle 19.45 alle 21.45).
Per tutti i corsi il primo incontro è di prova.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Teatro Linguaggi ed è realizzata con la collaborazione del Comune di Fano – Labter Città dei Bambini .

Iscrizioni e/o informazioni: telefonare al 388.4939900 (orario ufficio), o attraverso la mail info@teatrolinguaggi.org

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it