FANOIN PRIMO PIANOPOLITICA

L’Amministrazione comunale di Fano: “Nessuna svendita di Aset spa, le bugie in discarica..!”

L’Amministrazione comunale di Fano: “Nessuna svendita di Aset spa, le bugie in discarica..!”

FANO – “Nessuna svendita di Aset spa..! non esiste alcun accordo di cessione di Aset spa a favore di MarcheMultiservizi. La realtà – si legge in un documento diffuso dall’Amministrazione comunale – è che questa amministrazione, dopo anni di nulla, è riuscita a portare a termine la fusione tra Aset spa ed Aset Holding spa valorizzando il patrimonio della nostra città e mettendolo in sicurezza.

“Abbiamo già impugnato tutti gli atti dell’ATA rifiuti a difesa dell’affidamento di ASET sino al 2050 al TAR Marche;  l’affidamento al 2050 è previsto dal vigente contratto votato ed approvato dalla precedente maggioranza; nessuna sudditanza..!! agiamo ed agiremo sempre nell’interesse del nostro territorio. Impugneremo ogni atto ufficiale di ATA rifiuti che perseveri in questa assurda direzione.

“Occorre – si legge sempre nel documento – una gestione unitaria ma non unica dei servizi pubblici garantendo l’autonomia di scelta dei comuni ma rendendo al contempo efficiente la gestione degli impianti secondo logiche territoriali provinciali e regionali.

“L’accordo di cui blatera l’opposizione riguarda il mantenimento ed il futuro ampliamento della discarica di Monteschiantello anche a garanzia degli interessi economici del Comune di Fano. L’ampliamento della discarica è già previsto nel PRG. E’ un sito idoneo in zona agricola e che non comporta disagi.

“La programmazione degli interventi sugli impianti provinciali compete all’ATA rifiuti sulla base della convenzione approvata dalla precedente maggioranza e firmata dal Sindaco Aguzzi; il Comune di Fano ha preteso ed ottenuto che gli unici nuovi 2 impianti programmati in provincia per contenere le tariffe a vantaggio di cittadini ed imprese (TMB e DIGESTORE) siano localizzati uno a Pesaro ed uno a Fano. Avremmo dovuto lasciare tutta l’impiantistica, che genera ricchezza ed occupazione, a Pesaro?? E’ questo che vuole l’opposizione?? Avremmo dovuto lasciare a Pesaro uno dei pochi interventi di economia circolare ed a basso impatto ambientale??

“La realizzazione del digestore a Fano con una collaborazione con altra società di servizi pubblici è stata peraltro deliberata da questo Consiglio Comunale ed assegnata come obiettivo ad ASET spa.

“L’amministrazione comunale – si legge sempre nel documento – esclude di realizzare il digestore a Bellocchi o Falcineto; nessuna nuova discarica..!! la verità è che per le bugie dell’opposizione basta quella di Monteschiantello..!”

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it