EVENTISENIGALLIA

Il libro di Giovanni Borghesi e l’Operazione Mato Grosso al Rotary Club Senigallia

Il libro di Giovanni Borghesi e l’Operazione Mato Grosso al Rotary Club Senigallia

SENIGALLIA – Organizzando l’incontro che ha avuto come relatore il dott. Giovanni Borghesi per la presentazione del suo libro fotografico Huayra – Luoghi, Volti, Emozioni dall’Ecuador – Operazione Mato Grosso, il Rotary Club Senigallia ha inteso nuovamente sostenere una delle tante iniziative dell’organizzazione Operazione Mato Grosso (OMG), un movimento di volontariato educativo missionario che svolge molteplici attività in America Latina con l’obiettivo di favorire i più bisognosi. Nata nel 1967 sotto la guida del Padre salesiano Ugo de Censi, l’OMG è oggi presente con oltre 70 comunità in Ecuador, Perù, Bolivia e Brasile.

Dopo l’introduzione del dott. Mario Massacesi, rotariano e medico volontario in Ecuador per la stessa Associazione, il presidente Perini ha presentato l’autore il quale, essendo stato per oltre otto anni in missione volontaria insieme alla moglie e ai due figli, è un esempio delle tante persone che partono dall’Italia verso l’America Latina e prestano gratuitamente la loro opera per realizzare interventi in campo educativo, sociale, di orientamento al lavoro e sanitario.

Borghesi, artigiano restauratore nella vita di tutti giorni, ha raccontato di aver conosciuto l’Operazione Mato Grosso a sedici anni; da subito, gli è sembrato un modo serio per concretizzare parole come sofferenza, povertà e ingiustizia. Ascoltando le esperienze dei volontari tornati dal Sudamerica,  ha maturato il suo desiderio di poter aiutare da vicino quelle popolazioni e così, nel 2008, è partito per la missione di Zumbahua in Ecuador dove ha trascorso i successivi due anni; ha conosciuto così la moglie Silvia, anche lei volontaria, creando una famiglia insieme alla quale ha vissuto in Ecuador per i successivi sei anni facendo ritorno in Italia solo a fine 2017.

Le immagini del libro – ha concluso l’autore – sono pezzi di vita e ricordi personali che portiamo nel cuore e, anche in condizioni così dure, sia per noi che per i nostri figli sono stati anni belli ed intensi, durante i quali abbiamo ricevuto ben di più di quanto siamo stati capaci di regalare.

www.rotaryclubsenigallia.it

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it