AREA MISACRONACAIN PRIMO PIANO

Finalmente ad Arcevia è giunto a termine l’iter per la realizzazione della nuova Scuola Materna di Conce

Finalmente ad Arcevia è giunto a termine l’iter per la realizzazione della nuova Scuola Materna di Conce

di FIORENZO QUAJANI*

ARCEVIA – Tutto era iniziato nel 2014, anno della decisione di sottoporre l’allora scuola materna di Conce alle verifiche di vulnerabilità sismica. E iniziando questo percorso, si è potuto constatare che la struttura della scuola stessa costituita in parte da muratura portante ed in parte in cemento armato (palestra), non era più rispondente alla normativa vigente ed oltre modo in caso di forte evento sismico, poteva essere soggetta a collasso strutturale, tanto da rendere necessario un intervento di ristrutturazione edilizia, con totale demolizione, ricostruzione e adeguamento alla normativa vigente. Nel mese di marzo 2015 si approvava il progetto preliminare quale inizio del lungo percorso per il reperimento delle risorse necessarie alla realizzazione della nuova struttura.

Nel mese di marzo 2016 si stabiliva di procedere alla progettazione definitiva ed esecutiva da parte dell’Ufficio Tecnico Comunale e di espletare indagine di mercato ai fini del conferimento, di un incarico professionale, alta specializzazione per i dimensionamento strutturale le verifiche sismiche e l’efficienza energetica della nuova struttura, con il supporto tecnico dell’Ing. Patrizia Angeli incaricata nel mese di agosto dello stesso anno. I fenomeni sismici di agosto 2016 hanno poi, ovviamente, modificato priorità e requisiti per la formazione della graduatoria per la concessione fondi dedicati. Nel mese di marzo 2017 è stato approvato il progetto esecutivo per i lavori di realizzazione della nuova scuola materna di Conce che dovrà avere le caratteristiche di un edificio strategico dal punto di vista sismico, con una struttura efficiente dal punto di vista del risparmio energetico e dell’edilizia sostenibile con l’utilizzo di materiali naturali. L’approvazione del progetto esecutivo è stata condizione necessaria per accedere ai finanziamenti previsti dal piano triennale dell’edilizia scolastica della Regione Marche.

La relativa graduatoria trasmessa dalla Regione Marche al MIUR ha determinato il finanziamento della spesa per un importo pari ad € 1.500.000,00, come da decreto 1017 del 21/12/2017 a firma dell’allora Ministro della Pubblica Istruzione, attualmente gestito attraverso il MIUR con canale di finanziamento “Fondo Comma 140-Comuni”. E’ attualmente in corso la gara di appalto per l’affidamento dei lavori, in collaborazione con la Centrale Unica di Committenza (CUC), avente quale capofila il Comune di Senigallia, operazione molto delicata e complessa, visto l’importo dei lavori.

L’aggiudicazione avverrà con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa e la data ultima per la presentazione delle offerte è fissata per il giorno 23/11/2018. Questo progetto è stato in cima alla lista delle priorità dell’Amministrazione, desidero quindi ringraziare quanti hanno permesso il raggiungimento di questo importante risultato. Ad iniziare dalla squadra dell’UTC al suo completo per il certosino lavoro, nel rispetto di tutte le norme ed adempimenti previsti. E la squadra esterna per il tempestivo lavoro di sgombero e recupero materiali nella vecchia struttura. Permettendoci di poter essere pronti sin da subito a passare al livello esecutivo. E tutti gli Uffici Comunali per il professionale contributo, che pur nelle difficoltà, hanno fatto squadra. Responsabile Unico del Procedimento è il capoarea Arch. Francesco Guidarelli del nostro UTC. Un grazie a tutti da parte della amministrazione. Ed un grazie, infine , all’architetto Roberto Serenelli, responsabile della centrale unica di committenza del Comune di Senigallia per la competente collaborazione. Ed ora attendiamo il 30 novembre per la apertura delle buste, consapevoli che le difficoltà non si esauriscono, né i problemi.

Ma fiduciosi ci apprestiamo ad affrontare la sfida. Contemporaneamente lavoriamo su più fronti, i lavori di ripristino e messa in sicurezza dei locali Avis con fondi sisma, i locali di Palazzo Priori da adibire a sala espositiva con fondi Aree Interne. E l’adeguamento della pubblica illuminazione, sia dal punto di vista della sicurezza che dell’efficientamento energetico. Lavori in fase di partenza.

*Vice sindaco di Arcevia

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it