AREA CESANOIN PRIMO PIANOPOLITICA

E’ Federico Talè il nuovo consigliere regionale delegato alla sanità

E’ Federico Talè il nuovo consigliere regionale delegato alla sanità

ANCONA – E’ Federico Talè, già sindaco di Mondavio, del Partito democratico, il nuovo consigliere delegato alla sanità regionale. Il presidente Luca Ceriscioli non ha perso tempo nel sostituire il dimissionario Fabrizio Volpini (dimissioni rassegnate il 4 ottobre). Il presidente della Giunta regionale ha preso la decisione per “dare continuità e forza al lavoro svolto con competenza dal consigliere Volpini e soprattutto per proseguire nell’azione di governo sui temi sanitari strategici, dalle liste di attesa, agli investimenti programmati, all’innovazione, alla prosecuzione della riorganizzazione del sistema sanitario regionale al servizio del territorio”.
Quella del consigliere delegato è una figura voluta dal presidente che la ritiene necessaria per ottimizzare e rendere sempre più efficace l’azione in ambito sanitario, garantendo una presenza capillare sul territorio. “Una scelta – afferma Ceriscioli – che permette anche al presidente di proseguire ad affrontare con efficacia l’azione di governo sul sisma, entrato ora nella delicata fase della ricostruzione, in un momento politico che richiede necessariamente un confronto costante e puntuale, anche alla luce dell’imminente discussione sulla legge di bilancio.
“Il consigliere Talè, già componente della IV Commissione consiliare “Sanità e Politiche sociali” non ricopre altri incarichi specifici all’interno dell’attività consiliare “e quindi – afferma sempre Ceriscioli – sono certo che potrà dedicarsi con grande determinazione al nuovo incarico, convinto che possa portare ulteriore valore aggiunto, oltre a quello dimostrato dal consigliere Volpini, che desidero ringraziare per l’impegno profuso. A Talè i migliori auguri di buon lavoro”.

“Ringrazio il presidente Luca Ceriscioli per la fiducia nei miei confronti e il collega e amico Fabrizio Volpini per il lavoro che ha portato avanti fino ad oggi con competenza e capacità. Continueremo a confrontarci e a collaborare all’interno della IV Commissione che presiede con autorevolezza”. Con queste parole Federico Talè ha commentato la sua nomina a consigliere delegato alla sanità. “Assumo un incarico difficile – aggiunge -, a meno di 20 mesi dal termine della legislatura, ma l’ho accettato con forte senso di responsabilità e animato da grande determinazione, con l’obiettivo di spendermi al 100% per il diritto alla salute dei marchigiani. Il governatore mi ha garantito i massimi spazi di operatività”.

“Adesso – ha aggiunto Talè – non è il momento dei proclami, ma quello del lavoro, che dedicherò principalmente a quattro direttrici: l’abbattimento delle liste d’attesa, senza se e senza ma; la risoluzione dei problemi di sovraffollamento dei Pronto Soccorso; un nuovo Piano Socio Sanitario in linea coi bisogni dei cittadini; e la modifica della Delibera di Giunta Regionale 1331/2014 che ha letteralmente messo in ginocchio le strutture che si prendono cura dei nostri ragazzi diversamente abili”. “Quattro traguardi importanti – ha concluso Federico Talè -, sui quali mi aspetto la massima collaborazione e condivisione da parte della struttura regionale. E’ la politica che deve dettare le linee”.

PER SAPERNE DI PIU’

Volpini restituisce a Ceriscioli le deleghe alla sanità: “Ricoprivo un ruolo insolito per un’amministrazione regionale”

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it