AREA MISACULTURA

Dopo il successo di Corinaldo il libro “Caro Sindaco” di Mario Carafòli sarà presentato giovedì a Serra de’ Conti

Dopo il successo di Corinaldo il libro “Caro Sindaco” di Mario Carafòli sarà presentato giovedì a Serra de’ Conti

SERRA DE’ CONTI – Da Corinaldo a Serra de’ Conti. Dopo il notevole successo tributato da un pubblico numeroso ed attento alla presentazione dell’originale libro “Caro Sindaco”, ne segue ora la riproposta a Serra de’ Conti. Giovedì 11 ottobre, alle ore 21, il volume, ricco di immagini dell’autore Mario Carafòli, sarà offerto nella cornice della chiesa di San Michele all’attenzione del pubblico serrano grazie all’intervento aperto dal Sindaco Arduino Tassi, cui seguiranno la relazione del giornalista Marco Bertolini, le note di Domizia Carafòli, figlia dell’autore, ed i commenti dello studioso Fabio Ciceroni, curatore del libro.

Mario Carafòli (1902 – 1985) è stato giornalista alla Stampa e alla Gazzetta del Popolo a Torino tra le due guerre. Trasferitosi a Milano nel dopoguerra e appassionato fotografo d’arte, ha collaborato a lungo con l’industria fotografica Ferrania, poi con il Touring Club Italiano scrivendo e fotografando sulle riviste Le Vie d’Italia e Qui Touring. Ha pubblicato numerosi volumi di letteratura di viaggio in Italia per poi riapprodare nella natìa Corinaldo, di cui intanto era  divenuto sindaco Fabio Ciceroni, suo giovane e stimato amico. Il volume pertanto prende ampio spunto dalla corrispondenza scritta al suo “caro sindaco” dal 1966 al 1985, anno della sua morte. Gl’interessi culturali e civili di entrambi permettono così di allargare gli orizzonti critici sull’evoluzione della società italiana vista e vissuta da due marchigiani di diversa generazione. Pertanto il sottotitolo “Lettere dal ‘900 ad un’Italia minore”, potrebbe anche più specificamente suonare come uno sguardo alle Marche tra letteratura e fotografia.

La pubblicazione, dovuta al l’attraente progetto grafico della dmpconcept di Giuliano De Minicis, è nata grazie al sostegno della Box Marche di Tonino Dominici che chiuderà l’incontro.

Nella foto: da sinistra Tonino Dominici, editore della pubblicazione, Nando Cecini, giornalista, Fabio Ciceroni, curatore del volume,  Domizia Carafòli, giornalista scrittrice,  Matteo Principi, sindaco di Corinaldo

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it