Domenica a Montignano si svolgerà lo spettacolo “Parole e Canti dalla Grande Guerra 1915-18”

Domenica a Montignano si svolgerà lo spettacolo “Parole e Canti dalla Grande Guerra 1915-18”

SENIGALLIA – Domenica 28 ottobre, alle ore 17, presso la Chiesa San Giovanni Battista di Montignano si svolgerà lo spettacolo “Parole e Canti dalla Grande Guerra 1915-18” organizzato dalla Biblioteca Luca Orciari di Marzocca, in collaborazione con la Parrocchia S. Giovanni Battista, il Centro Sociale Adriatico e l’Associazione Musica Antica e Contemporanea.

Il tema trattato sarà l’anniversario dei 100 anni dalla fine della prima guerra mondiale, cento anni trascorsi in cui l’umanità ha conosciuto il flagello di due guerre mondiali, che hanno portato indicibili afflizioni all’umanità.  L’esperienza della guerra ha ferito in modo indelebile la coscienza collettiva.

L’appuntamento avrà come ospite il Prof. Marco Severini, docente universitario, che presenterà un nuovo suo libro “Ai confini della grande guerra”;  Marco Severini ha iniziato a svolgere attività di ricerca storica all’inizio degli anni Novanta occupandosi di storia e storiografia politica dell’età risorgimentale e contemporanea. Attualmente lavora come ricercatore presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Macerata.

Per sottolineare alcuni punti salienti del libro, a seguito della presentazione, seguirà una performance di voci recitanti e musica con Alessio Messersì, Mauro Pierfederici,  Elisa Bellavia al Pianoforte, Gerardo Giorgini alla fisarmonica e Michele Rossetti alla chitarra, il Coro S. Giovanni Battista che eseguiranno melodie, canzoni e stornelli, letture e testimonianze dei soldati in guerra.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it