AREA CESANOEVENTI

Bronzi Dorati, sul filo dorato dei ricordi Pergola ripercorre trent’anni di eventi

Bronzi Dorati, sul filo dorato dei ricordi Pergola ripercorre trent’anni di eventi

PERGOLA – Sono passati trent’anni da quando i Bronzi Dorati da Cartoceto toccarono di nuovo il suolo pergolese dopo il ritrovamento avvenuto il 26 giugno 1946 che li portò prima ad Ancona e poi a Firenze per il restauro. Infatti – ricorda Fabio Ceccarani, membro del direttivo dell’associazione Pergola Unita – era il 15 maggio 1988 quando fu inaugurata la mostra “I Bronzi Dorati da Cartoceto di Pergola” presso i locali dell’ex Convento di San Giacomo, allora sede del Liceo Scientifico Statale “Raffaele Piccinini”.

Tra il 30 novembre 1987 e il 30 aprile 1988 i Bronzi, dopo un lungo restauro, furono esposti al Museo Archeologico di Firenze, poi vennero a Pergola dove fu amore a prima vista tra la cittadina cesanense e il suo tesoro unico al mondo. All’epoca si tennero, a latere della mostra, pubblicazioni e convegni sui Bronzi con la partecipazione di autorevoli studiosi e l’emissione di due francobolli celebrativi da parte della direzione centrale di Poste Italiane. La stampa portò alla ribalta nazionale l’evento, sottolineando il valore del reperto archeologico e suscitando grande interesse con l’arrivo a Pergola di migliaia di visitatori.

Oggi Pergola Unita – continua Fabio Ceccarani – con l’organizzazione dell’iniziativa “Bronzi Dorati, sul filo dorato dei ricordi” che prevede l’esposizione di giornali, articoli di archivio e la testimonianza diretta di alcuni protagonisti, vuole ricordare quei giorni di trenta anni fa ancora vivi nella memoria di molti pergolesi affinché questo importante momento della nostra storia sia conosciuto anche dai più giovani ed abbia un giusto tributo da parte di tutti.. E’ un primo passo, con l’intento poi di continuare su questa strada. Invitiamo per questo chi è in possesso di fotografie o altro materiale riguardante la storia di questi trenta anni di Bronzi Dorati, a contattarci per arricchire insieme questa raccolta.

L’inaugurazione dell’esposizione avverrà domenica 7 ottobre 2018 alle ore 10,30 nei locali situati in Corso Matteotti 16 a Pergola e resterà aperta dalle 10,30 alle 19,00 durante le tre domeniche di ottobre della Fiera del Tartufo.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it