EVENTISENIGALLIA

“Appello per la Scuola Pubblica”, gli insegnanti di Senigallia in un convegno a difesa della scuola

“Appello per la Scuola Pubblica”, gli insegnanti di Senigallia in un convegno a difesa della scuola

SENIGALLIA – Dieci mesi fa, nel dicembre 2017, fu diffuso a livello nazionale l’Appello per la Scuola Pubblica https://www.roars.it/online/appello-per-la-scuola-pubblica/, un documento redatto da alcuni insegnanti impegnati nella difesa della Scuola della Costituzione, drammaticamente compromessa dalla cosiddetta “buona scuola” partorita dalla legge 107 del 2015. In dieci mesi l’Appello ha raccolto decine di migliaia di firme di tanti cittadini italiani che vogliono attribuire alla scuola un valore cruciale per il destino del nostro Paese. A Senigallia questo appello è stato subito recepito dal gruppo Facciamo Scuola, un nome che ora riunisce diversi insegnanti di scuole di ogni ordine e grado di Senigallia che, sollecitati dalla comune preoccupazione per il destino del sistema educativo italiano, hanno deciso di sensibilizzare l’opinione pubblica su una questione tanto cruciale, quanto disattesa dai programmi elettorali dei partiti politici: la formazione delle nuove generazioni.

La legge 107 punta a trasformare gli studenti in manovalanza a uso e consumo delle aziende e delle logiche di mercato, e pensa all’istruzione quasi solo in senso utilitaristico ed economicistico. Per difendere la scuola da questa e da altre pericolose derive e per rilanciare i temi dell’Appello, gli insegnanti del gruppo Facciamo Scuola di Senigallia hanno deciso di aderire ad una campagna nazionale del Comitato Nazionale per la Scuola della Repubblica, campagna che si articola in una serie di convegni organizzati nella seconda metà di ottobre in varie città italiane, a Roma, Genova, Torino, Padova, Bologna, Palermo e Catanzaro.

A Senigallia, il convegno vedrà la partecipazione del prof. Roberto Mancini, docente di Filosofia teoretica dell’Università di Macerata, e della prof.ssa Alessandra Catalani, docente di Lettere del Liceo Leonardo da Vinci di Jesi. L’appuntamento a Senigallia è per giovedì 18 ottobre alle ore 16.30 presso l’Auditorium San Rocco.

Si ricorda che il convegno è riconosciuto dal Miur come corso di formazione e verrà rilasciato agli interessati un attestato di partecipazione. Ricordiamo infine che il gruppo Facciamo Scuola si era presentato con una petizione articolata in otto punti aperta alla sottoscrizione pubblica che si può ancora leggere e firmare al link https://www.change.org/p/ministero-pubblica-istruzione-facciamo-scuola

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it